In data 5 ottobre 2016, la versione italiana della testata Huffington Post pubblica questo articolo riguardante la revoca del vitalizio a sei ex-deputati di età superiore agli ottant’anni, tra cui l’ex membro di Alleanza Nazionale Luigi Sidoti.
Riportiamo qui sotto la parte incriminata dell’articolo che ha scatenato l’indignazione di numerosi lettori:
Intervistato da Repubblica, proprio Luigi Sidoti (un tempo nelle file di AN) ha voluto commentare la decisione, a suo avviso decisamente errata, che tra l’altro ha appreso proprio dal giornalista Concetto Vecchio che lo ha contattato telefonicamente.
Lei quanto prendeva? “Duemila euro. Una miseria.” Una miseria? “Rispetto ad altre pensioni certo, comunque non voglio fare lo spocchioso”.
Aprendo il link all’articolo di Repubblica citato come fonte nell’articolo, però, si apre solo la pagina principale della versione online della testata.
Siamo quindi andati a cercare su Google l’articolo citato, e la versione dei fatti lì riportata (nonostante il titolo clickbait) è un po’ diversa:
Lei quanto prendeva?
“Duemila euro. Una miseria “.Una miseria?
“Rispetto ad altre pensioni certo, comunque non voglio fare lo spocchioso”.Ha anche una pensione Inps?
“Sì, di 600 euro. Ora come farò?”
Come potete facilmente constatare, la parte riportata in rosso, e presente nell’articolo di Repubblica, non è invece presente in quello dell’Huffington Post.
Il nostro motto rimane lo stesso, e non potrebbe esserci occasione migliore per ribadirlo: #IoVerifico. Sempre e comunque, anche se si tratta di testate registrate di portata nazionale e internazionale.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…