DISINFORMAZIONE e ALLARMISMO All'anguria è comparsa una strana schiuma bianca – Bufale.net


Nella giornata di ieri, 18 luglio 2015, il sito “A ruota libera” (Liboriobutera) pubblica un articolo dal titolo “Salute e alimentazione – All’anguria è comparsa una strana schiuma bianca” che riportiamo di seguito:

Un utente di facebook ha pubblicato una foto raccapricciante realizzata con il suo smartphone e che riprende un’anguria con una stranissima schiuma bianca. L’autrice in calce alla foto scrive: “Ieri ho comprato un anguria e stamattina ho trovato questo schifo!!!! Sono sconvolta….ingeriamo ogni giorno veleno…. Ecco perché siamo tutti malati!!”.
A Ruota Libera, sin dalla sua nascita, ha sempre trattato tematiche relative alla salute e all’alimentazione perchè convinti che la salute vien mangiando, ma soprattutto la “malasalute” a maggior ragione viene ingerendo cibi tossici. L’aumento dei tumori e della malattie vascolari ha un solo comune denominatore: l’alimentazione. Tant’è che anche nelle aree del Paese meno industrializzate l’alumento di queste feroci patologie risulta essere in continua crescita.

Che utente Facebook? Link della condivisione? Per dare un’informazione completa abbiamo trovato il post di Antonella Errante, pubblicato il 16 luglio 2015:
Tornando all’articolo del sito “A ruota libera”, questo non fornisce alcuna informazione alla signora Antonella e ai tanti utenti che hanno diffuso la foto con timore che si tratti di cibi tossici o avvelenati. Al contrario c’è un’esaltazione personale del sito stesso, citando nell’articolo il fatto che tratterebbe tematiche legate all’alimentazione e ai “cibi tossici“, per poi parlare anche di “tumori” e “malattie vascolari” legate alla stessa alimentazione. Perché non spiega cosa succede a quell’anguria? Dov’è l’informazione? Perché punta solo all’inutile allarmismo generato dalla foto e non tranquillizza gli utenti?
Vogliamo rassicurare la stessa Antonella e gli utenti che hanno condiviso il post. Nessun veleno e nessun “cibo tossico” ad opera dell’uomo. Si tratta di semplice fermentazione! Quando la buccia presenta vie d’ingresso per i batteri, questi iniziano il processo che prevede la produzione di gas, incrementando la pressione all’interno del frutto a tal punto da far fuoriuscire il gas e i liquidi al suo interno (contenenti sostanze appartenenti alla pianta, come lo stesso zucchero) con conseguente formazione di schiuma.
Ecco alcuni esempi video del fenomeno:


Comprate semplicemente un’altra anguria. State tranquilli comunque, in Russia viene prodotta una particolare birra attraverso la fermentazione e la bollitura del succo dell’anguria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

2 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

3 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

3 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

5 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa