Ci è stata segnalata una foto della “grande affluenza dei portuali” a Genova. Doverosa premessa: le manifestazioni nopass ci sono state.
Hanno avuto il loro seguito, va detto anche questo. Anche se probabilmente non quello che i nopass duri e puri si aspettavano.
E quando non c’è un successo travolgente, Internet provvede creandone uno una fake per volta.
Non ci desta sorpresa la comparsa di questa foto.
Diffondono una foto della “grande affluenza dei portuali”, ma era il funerale di Soleimani
Foto che in realtà proviene dal reportage dei funerali del generale Iraniano Soleimani, funerali dalla presenza clamorosa di civili accorsi per l’estremo saluto.
Presenza tale da causare 213 morti e quaranta feriti solo a causa della calca.
L’idea alla base di questa fake è sempre però la stessa: per “gonfiare” agli occhi degli internauti e costruire l’idea di “un grandissimo successo che il Governo ci nasconde” si pescano foto da eventi pubblici.
Siano esse manifestazioni musicali o relative a paesi stranieri.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…