Non se ne può più oggi 3 ottobre degli SMS PosteInfo, coi quali gli utenti vengono allertati a proposito di un presunto accesso anomalo ai vari conti e carte. Una situazione del tutto simile rispetto a quella che abbiamo trattato nel 2022 e che, per forza di cose, richiede degli approfondimenti affinché meno persone possibili ci possano cascare. Rispetto al nostro ultimo report a tema, fondamentalmente non sono cambiate troppo le cose, se pensiamo che la tattica utilizzata dai malintenzionati risulta sempre la stessa.
Dunque, questo martedì tantissimi smartphone in giro per l’Italia risultano ancora una volta pieni di SMS PosteInfo, attraverso i quali gli utenti vengono avvisati di un fantomatico accesso anomalo a conti e carte. Per quale motivo i suddetti messaggi devono essere cancellati subito? Più volte l’assistenza di Poste Italiane ha dichiarato pubblicamente e privatamente agli utenti di non inviare avvisi di questo tipo, motivo per il quale il mittente di questa comunicazione si spaccia per chi non è.
Pratica sempre più diffusa. PosteInfo è un servizio di Poste Italiane utilizzato per inviare informazioni ai propri clienti, come codici di autenticazione, avvisi di movimenti sul conto corrente o sulla carta PostePay, e comunicazioni di servizio. Purtroppo, questo servizio è spesso utilizzato anche per truffare gli utenti. I truffatori inviano SMS falsi, apparentemente provenienti da PosteInfo, con lo scopo di ottenere informazioni personali o bancarie.
Per riconoscere l’SMS PosteInfo truffa, oltre a memorizzare l’immagine ad inizio articolo, occorre prestare attenzione al fatto che il messaggio possa contenere errori grammaticali o di battitura. Ancora, potrebbe richiedere di fornire informazioni personali o bancarie, come password, PIN o numeri di carte di credito. Infine, il link veicolato potrebbe indirizzarvi a un sito web o a un numero di telefono sospetto.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…