Truffe

Di nuovo pieni di SMS PosteInfo su accesso anomalo a conti e carte: cancellate subito

Non se ne può più oggi 3 ottobre degli SMS PosteInfo, coi quali gli utenti vengono allertati a proposito di un presunto accesso anomalo ai vari conti e carte. Una situazione del tutto simile rispetto a quella che abbiamo trattato nel 2022 e che, per forza di cose, richiede degli approfondimenti affinché meno persone possibili ci possano cascare. Rispetto al nostro ultimo report a tema, fondamentalmente non sono cambiate troppo le cose, se pensiamo che la tattica utilizzata dai malintenzionati risulta sempre la stessa.

Nuovamente tutti pieni di SMS PosteInfo su accesso anomalo a conti e carte: messaggio da rimuovere subito

Dunque, questo martedì tantissimi smartphone in giro per l’Italia risultano ancora una volta pieni di SMS PosteInfo, attraverso i quali gli utenti vengono avvisati di un fantomatico accesso anomalo a conti e carte. Per quale motivo i suddetti messaggi devono essere cancellati subito? Più volte l’assistenza di Poste Italiane ha dichiarato pubblicamente e privatamente agli utenti di non inviare avvisi di questo tipo, motivo per il quale il mittente di questa comunicazione si spaccia per chi non è.

Pratica sempre più diffusa. PosteInfo è un servizio di Poste Italiane utilizzato per inviare informazioni ai propri clienti, come codici di autenticazione, avvisi di movimenti sul conto corrente o sulla carta PostePay, e comunicazioni di servizio. Purtroppo, questo servizio è spesso utilizzato anche per truffare gli utenti. I truffatori inviano SMS falsi, apparentemente provenienti da PosteInfo, con lo scopo di ottenere informazioni personali o bancarie.

Per riconoscere l’SMS PosteInfo truffa, oltre a memorizzare l’immagine ad inizio articolo, occorre prestare attenzione al fatto che il messaggio possa contenere errori grammaticali o di battitura. Ancora, potrebbe richiedere di fornire informazioni personali o bancarie, come password, PIN o numeri di carte di credito. Infine, il link veicolato potrebbe indirizzarvi a un sito web o a un numero di telefono sospetto.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

17 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

22 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa