Allarmismo

Davvero le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione?

Ci segnalano i nostri contatti un articolo per cui le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione. Avevamo già visto la fake news per cui le calamite possono rendere in qualche modo i cibi cancerogeni, informazione del tutto falsa.

Questa volta possiamo parlare di allarmismo: infatti l’oggetto dell’articolo è la teoria che le calamite possono danneggiare i frigoriferi di nuova generazione, danneggiando le componenti “smart”, sovente un vero e proprio computer o quantomeno il touchscreen.

Davvero le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione?

La risposta è che a meno che non sia il manuale stesso del vostro frigorifero a sconsigliare l’adesione di calamite decorative, non dovreste avere problemi di sorta.

Un touchscreen da frigorifero è infatti solitamente di tipo capacitivo, quindi funzionante non mediante campi magnetici, ma mediante la variazione di capacità dielettrica tipica dei condensatori sul vetro, quindi non influenzato dalle calamite o dai campi magnetici da esse emanati, e un frigo smart non contiene altri elementi che possano essere danneggiati o alterati.

Davvero le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione?

Gli articoli che parlano dei presunti danni da calamita non esibiscono fonti o prove della teoria, ma si limitano a precisare che “altri oggetti elettronici come gli smartphone e i computer smettono di funzionare”.

Ma in realtà una calamita non danneggia smartphone o computer, ma interferisce con alcuni sensori che ovviamente il frigorifero non ha.

Ad esempio poggiare un forte magnete sul cellulare può disturbarne la bussola, come poggiare un magnete sul coperchio di un portatile nel “punto giusto” può ingannare il sensore magnetico usato per segnalare la chiusura e quindi mandare il portatile in stop.

Per quanto attiene i computer fissi, col passaggio dalle memorie magnetiche a quelle allo stato solido, essi sono diventati meno sensibili al magnetismo. Un magnete può danneggiare un disco fisso a tecnologia magnetica, interferendo col magnetismo e col movimento del braccio di lettura/scrittura, ma non può interferire con una SSD, che sentirà gli effetti solo di campi magnetici di forte intensità per un tempo prolungato.

Tutto questo suggerisce che la media dei frigoriferi non soffrirà “danno da calamita”, ammesso che il frigorifero sia costruito di un materiale magnetico: alcuni sono, semplicemente, del tutto immuni alle calamite.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa