Allarmismo

Davvero le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione?

Ci segnalano i nostri contatti un articolo per cui le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione. Avevamo già visto la fake news per cui le calamite possono rendere in qualche modo i cibi cancerogeni, informazione del tutto falsa.

Questa volta possiamo parlare di allarmismo: infatti l’oggetto dell’articolo è la teoria che le calamite possono danneggiare i frigoriferi di nuova generazione, danneggiando le componenti “smart”, sovente un vero e proprio computer o quantomeno il touchscreen.

Davvero le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione?

La risposta è che a meno che non sia il manuale stesso del vostro frigorifero a sconsigliare l’adesione di calamite decorative, non dovreste avere problemi di sorta.

Un touchscreen da frigorifero è infatti solitamente di tipo capacitivo, quindi funzionante non mediante campi magnetici, ma mediante la variazione di capacità dielettrica tipica dei condensatori sul vetro, quindi non influenzato dalle calamite o dai campi magnetici da esse emanati, e un frigo smart non contiene altri elementi che possano essere danneggiati o alterati.

Davvero le calamite possono danneggiare un frigo di nuova generazione?

Gli articoli che parlano dei presunti danni da calamita non esibiscono fonti o prove della teoria, ma si limitano a precisare che “altri oggetti elettronici come gli smartphone e i computer smettono di funzionare”.

Ma in realtà una calamita non danneggia smartphone o computer, ma interferisce con alcuni sensori che ovviamente il frigorifero non ha.

Ad esempio poggiare un forte magnete sul cellulare può disturbarne la bussola, come poggiare un magnete sul coperchio di un portatile nel “punto giusto” può ingannare il sensore magnetico usato per segnalare la chiusura e quindi mandare il portatile in stop.

Per quanto attiene i computer fissi, col passaggio dalle memorie magnetiche a quelle allo stato solido, essi sono diventati meno sensibili al magnetismo. Un magnete può danneggiare un disco fisso a tecnologia magnetica, interferendo col magnetismo e col movimento del braccio di lettura/scrittura, ma non può interferire con una SSD, che sentirà gli effetti solo di campi magnetici di forte intensità per un tempo prolungato.

Tutto questo suggerisce che la media dei frigoriferi non soffrirà “danno da calamita”, ammesso che il frigorifero sia costruito di un materiale magnetico: alcuni sono, semplicemente, del tutto immuni alle calamite.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

23 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa