Notizia Vera

Da quando la Lombardia in zona gialla: Salvini dà meriti ai ricorsi della Regione, ma l’ISS sbotta

Da quando la Lombardia in zona gialla e a chi va dato il merito del cambio di fascia? Un botta e risposta che, evidentemente, non segue un filo temporale diretto, ma che allo stesso tempo vale la pena analizzare con grande attenzione, a proposito delle dichiarazioni di Matteo Salvini. Senza ovviamente dimenticare la decisa presa di posizione da parte dell’ISS. Vicenda che abbiamo provato a seguire esattamente una settimana fa, ma che a quanto pare oggi 30 gennaio merita un altro approfondimento.

Da quando la Lombardia in zona gialla: Tra date e dichiarazioni di Salvini

Partiamo dall’ultima novità in ordine di tempo. Da quando la Lombardia in zona gialla? Secondo le ultime informazioni condivise anche dal Corriere della Sera, il provvedimento scatterà ufficialmente nella giornata di lunedì 1 febbraio. Svolta che non è piaciuta al governatore Fontana, il quale avrebbe evidentemente desiderato un cambio di fascia per la regione già durante il weekend in corso. Pare, però, che non ci fossero i tempi tecnici per provvedere in tempi così rapidi.

Fatte le dovute premesse sul “da quando” avremo la Lombardia in zona gialla, il focus si sposta a questo punto su meriti e demeriti relativi alla vicenda. Ad esempio, ha fatto molto discutere un tweet di Salvini, secondo cui si è arrivati a questa decisione grazie ai ricorsi della Regione, guidata da Fontana e quindi dalla Lega. Con un chiaro riferimento ad errori che sarebbero stati commessi dal governo in queste settimane.

Al contempo, però, occorre prendere in esame anche il commento da parte dell’ISS, prima ancora che si arrivasse alla Lombardia in zona gialla nelle ultime ore. Come riporta Next Quotidiano, infatti, di recente c’è stata una dura presa di posizione da parte dell’istituto, secondo cui dal mese di maggio 2020 sarebbero state inviate addirittura 54 segnalazioni di errori e di incongruenze alla Regione Lombardia. Una vicenda che non finisce qui.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa