Notizia Vera

Da quando la Lombardia in zona gialla: Salvini dà meriti ai ricorsi della Regione, ma l’ISS sbotta

Da quando la Lombardia in zona gialla e a chi va dato il merito del cambio di fascia? Un botta e risposta che, evidentemente, non segue un filo temporale diretto, ma che allo stesso tempo vale la pena analizzare con grande attenzione, a proposito delle dichiarazioni di Matteo Salvini. Senza ovviamente dimenticare la decisa presa di posizione da parte dell’ISS. Vicenda che abbiamo provato a seguire esattamente una settimana fa, ma che a quanto pare oggi 30 gennaio merita un altro approfondimento.

Da quando la Lombardia in zona gialla: Tra date e dichiarazioni di Salvini

Partiamo dall’ultima novità in ordine di tempo. Da quando la Lombardia in zona gialla? Secondo le ultime informazioni condivise anche dal Corriere della Sera, il provvedimento scatterà ufficialmente nella giornata di lunedì 1 febbraio. Svolta che non è piaciuta al governatore Fontana, il quale avrebbe evidentemente desiderato un cambio di fascia per la regione già durante il weekend in corso. Pare, però, che non ci fossero i tempi tecnici per provvedere in tempi così rapidi.

Fatte le dovute premesse sul “da quando” avremo la Lombardia in zona gialla, il focus si sposta a questo punto su meriti e demeriti relativi alla vicenda. Ad esempio, ha fatto molto discutere un tweet di Salvini, secondo cui si è arrivati a questa decisione grazie ai ricorsi della Regione, guidata da Fontana e quindi dalla Lega. Con un chiaro riferimento ad errori che sarebbero stati commessi dal governo in queste settimane.

Al contempo, però, occorre prendere in esame anche il commento da parte dell’ISS, prima ancora che si arrivasse alla Lombardia in zona gialla nelle ultime ore. Come riporta Next Quotidiano, infatti, di recente c’è stata una dura presa di posizione da parte dell’istituto, secondo cui dal mese di maggio 2020 sarebbero state inviate addirittura 54 segnalazioni di errori e di incongruenze alla Regione Lombardia. Una vicenda che non finisce qui.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

11 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

12 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

12 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa