Disinformazione

Da Meluzzi ai “no green pass” che confondono lo Street Parade di Zurigo con Trieste

Lo Street Parade di Zurigo ci accompagnerà per diversi anni qui in Italia, nonostante l’evento si sia tenuto ormai nel lontano 2019. Già, perché se nel 2020 a cascare nella bufala era stato il noto psichiatra Meluzzi, pensando fosse un momento di assembramento in grado di dimostrare l’inconsistenza del Covid (il suo tweet è ancora online e appare molto chiaro sotto questo punto di vista), oggi tocca concentrarsi sulla confusione fatta dai no green pass nelle chat Telegram in merito ai fatti di Trieste.

Da Meluzzi nel 2020 ai “no green pass” che su Telegram confondono lo Street Parade di Zurigo con Trieste

Una vicenda che abbiamo trattato anche nei giorni scorsi, ma che evidentemente richiede una rinfrescata oggi 15 ottobre, con le proteste che a Trieste stanno entrando effettivamente nel vivo. Sostanzialmente, se da un lato cambia il contesto di utilizzo, con Meluzzi che ne parlava un anno fa, ora tocca ai “no green pass” utilizzare uno scatto tratto dallo Street Parade di Zurigo con Trieste. Del resto, questo video del 2019 su YouTube è la prova concreta della disinformazione odierna.

Dunque, disinformazione che sa di bufala, scatenando anche le reazioni di coloro che vogliono solo la verità sui social: “L’informazione è ormai questa: fake, gossip, influencer idioti. Dovevamo combatterli, abbiamo lasciato fare anzi abbiamo cercato di imitarli ed assorbirli. Prendendola in quel posto“. Altri la mettono sull’ironia: “Qui a Genova non abbiamo manifestato così neanche quando hanno messo i sacchetti della frutta a 2 centesimi, figurati se ci scomodiamo per il green pass. Abbiamo da lavorare noi“.

Dal nostro punto di vista, partendo da Alessandro Meluzzi che aveva commesso una leggerezza nel 2020, fino ad arrivare ai “no green pass”, più attivi che mai oggi 15 ottobre, non resta che evidenziare che stiano confondendo lo Street Parade di Zurigo con Trieste. Il tutto, senza voler entrare minimamente nelle ragioni delle proteste di questi giorni in Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

2 ore fa

La truffa del balcone di Giulietta: la storia d’amore più famosa… inventata da noi

Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…

2 ore fa

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è (l’ennesima) ragebait

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…

2 ore fa

Il virgolettato inventato di Ilaria Salis che vuole retribuire chi trasporta migranti

Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…

2 giorni fa

L’EPA riscrive il riscaldamento globale a colpi di “Delete”

Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…

2 giorni fa

Addio a Sophie Kinsella, autrice che ha rivoluzionato la commedia al femminile

Ieri, 10 Dicembre 2025, ci ha lasciati Sophie Kinsella, all'anagrafe Madeleine Sophie Townley. Per un momento ho creduto fosse l’ennesima…

2 giorni fa