Approfondimento

Crollo totale per le donazioni di sangue: Enrico Montesano incolpato per una vecchia bufala

Sono oggettivi i numeri relativi alle donazioni di sangue, in picchiata verso il basso da inizio pandemia e forse condizionati anche da fake news, come quella che ha visto protagonista alcuni mesi fa Enrico Montesano. Come vi abbiamo riportato a suo tempo, menzionando anche le scuse dell’attore romano per aver alimentato una notizia falsa, non è vero che il sangue donato dai vaccinati Covid presenti dei problemi che rendono del tutto inutile il gesto di chi decide di aiutare il prossimo.

Vistoso calo per le donazioni di sangue ed Enrico Montesano accusato per una vecchia bufala

Vicenda delicata quella, che vide AVIS scendere in campo per smentire quanto era stato riportato da Enrico Montesano in un video che il diretto interessato aveva condiviso sui social. In tanti, in queste ore, ritengono che i numeri venuti a galla sulle donazioni di sangue in vistoso calo dipendano anche dalla cattiva informazione fatta da qualcuno sui social, arrivando a citare proprio l’attore. Difficile, in questi casi, determinare precisi di legami tra causa ed effetto.

Al di là delle considerazioni su Enrico Montesano, che come detto non possiamo confermare in quanto mancano elementi per stabilire una correlazione diretta tra gli eventi, il trend negativo per le donazioni di sangue è chiaro ed oggettivo. Il saldo ci parla di 1.300 sacche in meno dall’inizio della pandemia, rispetto a quanto registrato negli anni precedenti. In particolare, si parla di “800 nel 2020 e 500 quest’anno” nel computo negativo, stando alle recenti uscite del vicepresidente di AVIS, Sergio Valtolina.

Come ci è stato fatto notare, però, il dato però non è nazionale. Sono numeri che arrivano da una sezione di AVIS di Vimercate, di cui Valtolina è vicepresidente. Detto questo, il gruppo ha chiesto aiuto a Confcommercio e sono in arrivo appelli pubblici per provare ad invertire la tendenza. Le donazioni di sangue restano un fattore cruciale per il nostro sistema sanitario, motivo per il quale in molti hanno criticato Enrico Montesano a suo tempo per aver diffuso a cuor leggero la bufala sul sangue “inadatto” dei vaccinati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

14 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

21 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa