Bufala

Cose che non è vero “Il Senato ha messo nero su bianco sui vaccini”

Sui canali Telegram tornano le chat carbonare e messaggini datati nel tempo. Messaggi sulla Pandemia che non sono mai andati via, condivisi da gente che ormai è al livello del soldato giapponese perso nella jungla che non ha capito che la guerra è finita e l’ha anche persa.

Cose che non è vero “Il Senato ha messo nero su bianco sui vaccini”

Messaggi che non ci sarebbe bisogno di ricondividere, essendo stati sottoposti a fact checking già anni fa.

Cose che non è vero “Il Senato ha messo nero su bianco sui vaccini”

Ne avevamo parlato ad Agosto del 2021, quando la forma prescelta non era un messaggino a mezzo Telegram ma una sequela di video su TikTok.

Si tratta ricordiamo di una banale interrogazione parlamentare o interpellanza simile, senza valore scientifico, che trae spunto da Health Advisory & Recovery Team. Si tratta di un sito che ha visto la luce a gennaio 2021 e che risulta registrato in forma anonima e diretto da un professore di patologia in pensione.

Insomma, un caso di “domandare è lecito, rispondere è cortesia”.

E se vi ricordate che la domanda è stata posta nel 2021, la risposta sarà un po’ uno spoiler: i profili di sicurezza sui vaccini sono stati confermati, e dal 2021 a oggi siamo usciti dalla fase emergenziale pandemica, andando dritti verso l’endemia e la convivenza “pacifica” col virus anche grazie alle vaccinazioni.

Ovviamente, essendo falsa la premessa è anche falsa il seguito: essendo un’interrogazione parlamentare e non una norma la disciplina ordinaria per il risarcimento dei vaccini non è mai cambiata: chi adduce un danno potrà, dimostrandolo, accedere al prescritto risarcimento come di legge senza i fantasiosi automatismi descritti nel testo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa