In un nuovo audio WhatsApp da Parma si parla ovviamente del Coronavirus. A questo giro il focus è sui posti letto all’ospedale, che secondo la voce che ha registrato l’audio in circolazione sulle chat sarebbero esauriti.
Sono tornata dal lavoro alle 4:30 con gli occhi fuori dalla testa […] la situazione è molto più seria di quanto vi facciano capire in TV. Da un giorno all’altro la situazione cambia completamente, la situazione è seria, non ci sono posti letto. […] Arriveremo purtroppo al punto che la gente starà male, la gente morirà perché non ci sono posti letto, non c’è personale. La mortalità di questo virus aumenterà perché ci sarà chi non avrà accesso alle cure.
Proprio ieri 5 marzo Globalist ha pubblicato il riscontro di una telefonata con l’Ospedale di Parma, contattato dal redattore per avere informazioni su eventuali restrizioni o slittamenti sugli esami clinici. Il medico dall’altra parte del telefono ha risposto:
La routine dell’Ospedale va avanti normalmente; […] Stia pure tranquillo, da noi ha meno possibilità di contrarre il contagio di quante ne possa avere in un supermercato, di quando prende un caffè al bar. Abbiamo predisposto tutto. Naturalmente viviamo alla giornata, fra qualche giorno potrebbe essere tutto diverso.
La regione Emilia Romagna, inoltre, 2 giorni fa ha fatto sapere che saranno incrementati i posti letto in terapia intensiva e soprattutto è previsto un rinforzo dei presidi a tutela degli operatori sanitari. L’aumento dei posti letto sarà del 50% su circolare del Ministero della Salute e inoltre: “Le strutture private accreditate dovranno prendere in carico i pazienti non affetti da Covid-19 per ridurre la pressione sulle strutture pubbliche”.
Le informazioni contenute nell’audio WhatsApp da Parma non hanno dunque fondamento e per questo è consigliabile non condividere tale contenuto: le fonti dalle quali prendere informazioni sono i canali governativi, non i contenuti virali delle nostre chat.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…