Bufala

Coronavirus ad Aprilia: “Sono un’infermiera, 3 casi gravissimi, uno è ‘molto contagiato’ in via Inghilterra”

Gli audio WhatsApp non sono terminati e a questo giro si parla di Coronavirus ad Aprilia (Latina) in una nota vocale inviata da una sedicente infermiera impegnata al Policlinico Tor Vergata di Roma e all’ospedale di Aprilia.

Buongiorno mamme, buongiorno ragazzi, buongiorno nonni, buongiorno tutti.

Sono un’infermiera che in questo momento sono qui all’Università di Roma Tor Vergata, però lavoro anche all’ospedale di Aprilia.

In questo momento ci sono stati 3 casi gravissimi ad Aprilia, c’è un uomo di 45 anni, in via Inghilterra, che è molto contagiato. Adesso stiamo prendendo solamente nome e cognome.

Tutto quel che vi posso dire è da credere in tutto perché è una cosa molto pericoloso.

La cosa più pericolosa è ad Aprilia, in via Inghilterra. State attenti, non uscite da casa. C’è questo uomo di 45 anni che è contagiato ma neanche lui lo sa.

State attenti, non uscite da casa, non mandate i bambini a scuola né al parco. Nulla. State attenti, a breve vi dirò nome e cognome, va bene?

Buona giornata.

La donna dice di essere un’infermiera e ribadisce che sia tutto vero. No, non basta per credere alle sue affermazioni.

L’ultimo e unico caso sospetto di Coronavirus ad Aprilia riguardava una donna di Pomezia arrivata al pronto soccorso per poi essere trasferita allo Spallanzani di Roma. Gli esami hanno dato esito negativo e la Prefettura ha comunicato che la situazione Coronavirus ad Aprilia è sotto controllo. Come comunicava il Ministero alle ore 18 di oggi 27 febbraio i casi accertati nel Lazio erano 3 e tutti guariti.

Parliamo dunque di bufala: nessun caso di Coronavirus ad Aprilia, e chi riceve questi audio WhatsApp deve eliminarli, non diffonderli e avvertire il mittente circa la possibile denuncia per procurato allarme da parte delle autorità, come è già accaduto proprio in questi contesti (Tor Vergata e Messina).

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

8 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

10 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

23 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa