Un’audio WhatsApp – l’ennesimo – di una sedicente infermiera descriverebbe la situazione del Coronavirus a Torino parlando di una “situazione non brutta ma drammatica” e invitando le persone a chiudersi in casa come se fossero in clausura.
Per motivare le sue parole l’infermiera parla di tanti ricoveri, di un possibile focolaio di Coronavirus a Torino con un ospedale che rischia il collasso. Questo audio WhatsApp ha spaventato la popolazione e per fare chiarezza il dottor Giovanni Perri, primario e responsabile della clinica universitaria Amedeo di Savoia, è intervenuto in un articolo di Repubblica e ha spiegato:
Il messaggio è di un’infermiera dell’ospedale Amedeo, rivolto a una conoscente con figlio indisciplinato che ha chiesto a un addetto ai lavori di rivolgere un accorato appello alla prudenza. La necessità di essere convincente spiega forse i toni esaltati. Il messaggio è andato un po’ fuori dalle righe.
In poche parole si è trattato di un falso costruito ad hoc per una conoscente che non riusciva a convincere suo figlio a mantenere un atteggiamento più disciplinato per fronteggiare l’emergenza. Come sempre capita, però, lo “scherzo” è sfuggito di mano ed è diventato virale.
Per rassicurare la popolazione, infine, Perri ha dichiarato che la situazione è sotto controllo:
L’ospedale sta assorbendo questa ondata e sta facendo il suo dovere: siamo ancora in una fase di salita dell’epidemia perché siamo una settimana indietro rispetto a Milano, ma il calo di contagi a Codogno ci dice che le misure di contenimento funzionano.
Nessun rischio collasso negli ospedali per il Coronavirus a Torino. L’audio era un fake intenzionale creato per fare uno scherzo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…