Un’audio WhatsApp – l’ennesimo – di una sedicente infermiera descriverebbe la situazione del Coronavirus a Torino parlando di una “situazione non brutta ma drammatica” e invitando le persone a chiudersi in casa come se fossero in clausura.
Per motivare le sue parole l’infermiera parla di tanti ricoveri, di un possibile focolaio di Coronavirus a Torino con un ospedale che rischia il collasso. Questo audio WhatsApp ha spaventato la popolazione e per fare chiarezza il dottor Giovanni Perri, primario e responsabile della clinica universitaria Amedeo di Savoia, è intervenuto in un articolo di Repubblica e ha spiegato:
Il messaggio è di un’infermiera dell’ospedale Amedeo, rivolto a una conoscente con figlio indisciplinato che ha chiesto a un addetto ai lavori di rivolgere un accorato appello alla prudenza. La necessità di essere convincente spiega forse i toni esaltati. Il messaggio è andato un po’ fuori dalle righe.
In poche parole si è trattato di un falso costruito ad hoc per una conoscente che non riusciva a convincere suo figlio a mantenere un atteggiamento più disciplinato per fronteggiare l’emergenza. Come sempre capita, però, lo “scherzo” è sfuggito di mano ed è diventato virale.
Per rassicurare la popolazione, infine, Perri ha dichiarato che la situazione è sotto controllo:
L’ospedale sta assorbendo questa ondata e sta facendo il suo dovere: siamo ancora in una fase di salita dell’epidemia perché siamo una settimana indietro rispetto a Milano, ma il calo di contagi a Codogno ci dice che le misure di contenimento funzionano.
Nessun rischio collasso negli ospedali per il Coronavirus a Torino. L’audio era un fake intenzionale creato per fare uno scherzo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…