I nostri contatti ci chiedono verifica su due immagini che si stanno diffondendo sui social e che ritrarrebbero, secondo le didascalie, la situazione Coronavirus a Porta Palazzo, lo storico mercato di Torino.
Ciò che vediamo, specialmente nella prima immagine, è un gruppo di persone che in molti punti non rispettano la distanza di sicurezza consigliata dal decreto sul Coronavirus. Non ci vengono fornite altre indicazioni, anche se i rumors parlano di scatti immortalati questa mattina, venerdì 13 marzo. Una ricerca per immagine dai principali strumenti web non porta risultati, dunque non ci è possibile stabilire quale sia la fonte dell’immagine.
È di questa mattina, tuttavia, la notizia pubblicata da La Stampa che riporta l’intervento della Polizia Municipale tra i banchi del mercato di Porta Palazzo. Intorno alle 11 gli agenti, durante un controllo, hanno notato che non venivano rispettate distanze di sicurezza e si stavano creando assembramenti. La Polizia Locale ha dunque disposto la chiusura del mercato. Gli ambulanti hanno dovuto dunque smontare i banchi.
Tuttavia l’assessore al commercio Alberto Sacco ha promesso la riapertura entro domani: “Questa mattina siamo dovuti intervenire perché non venivano rispettate le disposizioni di sicurezza, ma non abbiamo intenzione di chiudere il mercato che è un punto di riferimento per tanti cittadini. Nel pomeriggio aiuteremo gli ambulanti a montare i banchi alla distanza giusta come già avviene negli altri mercati”.
Come scrive la stampa locale, inoltre, alcuni ambulanti sono stati sorpresi nella vendita di beni non di prima necessità. Tra le misure adottate si prevede un diverso posizionamento dei banchi di alimentari, che verranno distanziati diversamente tra loro per evitare assembramenti.
Parliamo di precisazioni, in ogni caso, perché non conosciamo l’origine delle foto ma confermiamo gli episodi di assembramento di questa mattina 13 marzo, una situazione che ha richiesto l’intervento della Polizia Locale con la chiusura temporanea del mercato più popolare di Torino. La situazione Coronavirus a Porta Palazzo, per il momento, sembra tornata alla normalità e le attività riprenderanno domani.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…