Editoriale

Colpo basso di Parenzo a Brosio NoVax: lite dopo aver citato un brutto episodio del passato

Da mesi cerchiamo di porre un freno alle bufale di matrice “NoVax“, non per partito preso, ma nel tentativo di inquadrare le notizie (e non-notizie) in modo corretto, ma fatichiamo molto a riconoscerci negli argomenti utilizzati oggi da Parenzo nei confronti di Brosio. L’ex inviato di Emilio Fede su Rete 4, infatti, ha affermato più volte di non essere propenso a procedere con la vaccinazione. Un suo diritto, ci mancherebbe, al di là del fatto che lo stesso Brosio in questi mesi si sia reso protagonista di alcuni passaggi a vuoto in termini di fact checking.

La ricostruzione della lite tra Parenzo a Brosio su LA7

Il problema vero e proprio si è venuto a creare oggi 4 novembre su LA7, durante la trasmissione “L’aria che tira” condotta da Myrta Merlino. Parenzo, che in passato si è scontrato con altri soggetti strappando loro addirittura una risata (vedere per credere la frecciatina a Messora di alcune settimane fa), evidentemente è andato oltre con Paolo Brosio. Indipendentemente dal fatto che alcuni argomenti di quest’ultimo possano essere discutibili, c’è stato un brutto momento di televisione.

Parenzo, infatti, ha ricordato una confessione del passato di Brosio, con la quale aveva ammesso di aver sentito la voce di Dio in un momento di debolezza (lui stesso aveva parlato di un’orgia con alcol e cocaina). Un modo per dirgli chiaramente che, dopo essersi fatto di tutto in passato, possa procedere con il vaccino senza “rompere le scatole”. Ovviamente, Brosio ha reagito male, imputando al suo interlocutore di strumentalizzare un fatto del passato da lui ammesso, in un contesto inappropriato.

Dunque, se dal punto di vista del fact checking è vero l’episodio del passato che riguarda la vita privata di Paolo Brosio, allo stesso tempo è altrettanto giusto sottolineare che non possano essere quelli di Parenzo gli argomenti giusti per persuadere chi è scettico sul vaccino. Qui trovate il video della lite.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa