Editoriale

Col senno di poi: “Ma i medici e gli scienziati ci avevano detto che…?”

“Ma i medici e gli scienziati ci avevano detto che…?”: siamo invasi da settimane da segnalazioni di tal fatta. Qualcuno, ci risulta, ha anche provato a collazionarle per lanciarciele come macigni.

Non c’è neppure bisogno di raccogliere articoli su articoli: sappiamo benissimo che a giugno 2021 la terza dose era meno che una ipotesi e che a novembre si puntava sulla terza.

Non c’è bisogno che ci bombardiate chiedendo di “fare l’antibuffala degli scienziati”, come se la Zia Pinuccia e lo Zi Peppe fossero improvvisamente diventati premi Nobel (o Nobbile) per meriti sul campo del complottismo.

Il senno di poi gode di ottima vista, dieci se non venti decimi. Ma la sua ottima vista funziona solamente per gli eventi passati.

Le date sono importanti

Quando abbiamo sentito dichiarare che probabilmente non avremmo avuto bisogno di una terza dose? A Giugno 2020, a fronte di un ottimistico calo dei casi.

Quando abbiamo sentito parlare di Terze Dosi? Quando abbiamo creduto che la pandemia sarebbe finita? Prima dell’arrivo di Omicron.

La situazione a Dicembre del 2021, di cui i colleghi di Facta parlano approfonditamente, è del tutto diversa da quella di Giugno del 2021.

Accusare la Comunità Scientifica in toto di non aver previsto gli effetti sociali e sanitari di Omicron nel 2020 ha tanto senso quanto accusare uno scienziato del 2017 di non aver previsto che nel 2020 avremmo avuto a che fare con la Pandemia più devastante degli ultimi cento anni.

Siamo in una situazione che spariglia completamente le carte della scienza, e nonostante questo, nonostante il fatto che non stiamo navigando a vista, ma siamo in balia delle mutevoli variazioni di un virus il cui punto di forza è la sua capacità di riproduzione, stiamo, a fatica, tenendo banco.

È vero, molte delle previsioni della scienza nel primo decennio della Pandemia si sono rivelate inesatte.

Molti titoli giornalistici si sono rivelati clickbait se non vera e propria infodemia, e siamo stati i primi a denunciare questa deriva.

Ma potete cordialmente smettere di postarci articoli di uno o due anni fa chiedendoci capziosamente “Ma i medici e gli scienziati ci avevano detto che…?”

Perché due anni fa neppure voi e la Signora Pinuccia sapevate che ci saremmo trovati con le ginocchia dentro una variante immondamente contagiosa e maggiormente resistente ai vaccini, che COVID19 avrebbe continuato a tenere banco assediando un sistema immunitario rinforzato dai vaccini ma ovviamente non all’infinito, nessuno di voi sapeva come affrontare una Pandemia.

Ma almeno ci stiamo provando.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

5 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

11 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

15 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

15 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa