“Col primo rapporto sessuale non si resta incinta”: questo è solo uno degli improbabili miti diffusi intorno alla contraccezione. Dal “salto della Quaglia” fino a improbabili lavacri, che ci riserviamo per una volta futura, uno dei miti più pervicaci è che il primo rapporto sessuale sia infertile a prescindere.
“Col primo rapporto sessuale non si resta incinta” e altri miti improbabili
Ogni società ha dato connotazioni mistiche alla verginità, e quindi al primo rapporto sessuale, ma in realtà il primo rapporto sessuale funziona esattamente come gli altri: una donna fertile può restare incinta comunque.
È un’ovvietà dirlo, e non ci sono mezzi che tengano. Il “coito interrotto” o salto della quaglia, i lavacri vaginali immediatamente dopo l’atto e altre pratiche diffuse “di generazione in generazione” semplicemente non funzionano.
L’unico mezzo con un’efficacia prossima al 100%, ancorché non sicuramente 100% (c’è sempre uno 0,1% di possibilità, tra errori, inconvenienti e rotture meccaniche) è ricorrere ai metodi contraccettivi, tra i quali il condom protegge anche dalle malattie veneree.
Ricorrere a mitologie e credenze semplicemente non funziona.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…