In passato ci siamo già imbattuti in post talmente clickbait da farci passare rapidamente dal solito acchiappaclick, alla bufala vera e propria, come stiamo osservando in queste ore con Rossella Brescia morta a 52 anni ed il fantomatico lutto nel mondo dello spettacolo. Non è la prima volta che la nota ballerina si ritrovi al centro di indiscrezioni simili, come abbiamo avuto modo di osservare circa tre mesi fa con un altro articolo pubblicato sul nostro sito. Vediamo come sono andate le cose nelle ultime ore.
Provando a scendere in dettagli, è tutto sommato semplice la lettura della fake news odierna su Rossella Brescia morta a 52 anni con lutto nel mondo dello spettacolo. Premesso che sui suoi canali social ufficiali non vi siano annunci in merito, così come con le più auterevoli agenzie di stampa che operano nel nostro Paese, il presupposto dal quale partire in situazioni simili è che un post Facebook non rappresenti di suo una notizia. A maggior ragione, quando appare totalmente privo di fonti.
Insomma, come spesso accade in circostanze simili, si pubblica sui social la foto di personaggio famoso e si inserisce o in descrizione, o all’interno dell’immagine stessa, un testo molto ambiguo che fa temere il peggio. A quel punto, l’utente preoccupato o incuriosito seleziona il link all’articolo presente nei commenti dello stesso post, dove viene specificato quanto avvenuto. Come al solito, solo a quel punto si scopre che l’esca della foto sia stata tale che, per fortuna, il personaggio famoso di turno stia più che bene.
Del resto, è quanto avvenuto oggi 16 settembre con Rossella Brescia, dopo le voci sul lutto nel mondo dello spettacolo con la ballerina morta a 52 anni. Fate sempre attenzione a questi contenuti sui social.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…