Truffe

Ci riprovano con il finto concorso Birra Peroni ed il mini frigo in regalo su WhatsApp

Si fa fatica a crederci, ma in queste ore ci stanno arrivando ulteriori segnalazioni da parte di utenti ai quali sono giunti messaggi WhatsApp, coi quali viene spinto il fantomatico concorso Birra Peroni che metterebbe in palio un mini frigo in regalo. In apparenza, tutto quello che devono fare gli utenti è rispondere ad un banale questionario al quale si viene rimandati con il link presente nel messaggio, salvo poi andare incontro a brutte sorprese nelle ore successive.

Stanno rilanciando il finto concorso Birra Peroni con mini frigo in regalo tramite WhatsApp

Già, perché appena tre settimane fa sul nostro sito abbiamo spiegato a cosa si va incontro credendo al finto concorso Birra Peroni. Non c’è nessuna promozione in corso tramite la nota azienda, nonostante il largo consumo del prodotto durante la stagione estiva nel nostro Paese. Del resto, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale per comprendere che non ci sia alcun riferimento a quanto viene scritto nel messaggio in questione.

Dunque, state alla larga dalla catena WhatsApp in cui si parla del falso concorso Birra Peroni con mini frigo in regalo. L’azienda ha più volte spinto sui suoi canali social un comunicato con il quale si evidenzia che il contenuto della catena sia assolutamente falso. Anzi, chi ci crede rischia molto in termini di sicurezza digitale. Già, perché al termine del suddetto questionario, alla potenziale vittima viene chiesto di effettuare un piccolo pagamento per ricevere il prodotto a casa.

Si tratta solo di un’esca per ottenere dati sensibili e per prosciugare nel giro di mezza giornata la carta di credito dell’utente. Dunque, ci sono ragioni più che valide per non credere al messaggio WhatsApp in cui viene citato il concorso Birra Peroni ed il mini frigo in regalo. Solo chi ci è passato, infatti, ha idea delle conseguenze di questa truffa.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

13 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

14 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa