Editoriale

Chiariamoci sull’apparizione della Madonna a Piazza San Pietro durante la benedizione del Papa

Bisogna per forza di cose soffermarci quest’oggi sulla presunta apparizione della Madonna a Piazza San Pietro, in occasione della benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco che avevamo introdotto un paio di giorni fa con un ulteriore approfondimento. In particolare, da alcune siamo letteralmente sommersi di richieste da parte di utenti curiosi di comprendere se durante l’appuntamento di ieri ci siano stati effettivamente episodi particolari ai quali non tutti evidentemente hanno prestato attenzione.

Apparizione della Madonna a Piazza San Pietro ed il video originale

I rischi, in questi casi, sono massimi per chi fa informazione. Figuriamoci per chi si dedica al debunking. In effetti, parlando di apparizione della Madonna in Piazza San Pietro parlare di fact checking riteniamo sia impossibile. Per questo non vedete particolari mascherine nella nostra foto o una categoria che rimandi a “bufala“, “notizia vera” e simili. Una cosa, però, va sottolineata. Sui social girano foto che mirano a sostituirsi a quella originale, in cui le nuvolette bianca non appaiono. Ebbene, in quel caso possiamo dirvi che si tratta di un momento e di un’angolazione differente rispetto a quella del video.

A nostro modo di vedere, in questi casi non se ne esce qualora si punti ad una sentenza. Quella “composizione” si è vista, ma è e sarà sempre legata alla soggettività di fedeli e “meno fedeli”. O meglio, a quello che le persone vogliono vedere, soprattutto in un momento storico così particolare come questo, durante il quale dobbiamo fare i conti con la pandemia del Coronavirus. Ed ogni opinione espressa civilmente va accettata. Anche quando si parla di apparizione della Madonna.

A seguire, comunque, troverete il video originale estratto durante l’indulgenza plenaria e la benedizione urbi et orbi di Papa Francesco, in riferimento allo scorcio durante il quale avremmo assistito all’apparizione della Madonna. Ci sono gli strumenti necessari affinché tutti possano farsi l’idea migliore, in relazione a quanto avvenuto a Piazza San Pietro in piena emergenza Coronavirus. Qui le immagini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

19 ore fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

19 ore fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

19 ore fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

20 ore fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 giorni fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

2 giorni fa