Precisazioni

Chiariamoci su annuncio TG2 per Italia in zona rossa a Natale e quando parla Conte del nuovo DPCM

Occorrono alcuni importanti chiarimenti in questi minuti a proposito delle presunte anticipazioni giunta dal TG2 a proposito di Italia in zona rossa a Natale, al punto che ora tutti vogliono capire quando parla Conte per annunciare a tutti il nuovo DPCM. Stando ad alcune segnalazioni che ci sono pervenute in mattinata, infatti, sta circolando una grafica che possiamo associare alla nota testata, che in estate era diventata virale per la gaffe di una giornalista in merito al processo per Salvini.

Quando parla Conte del nuovo DPCM dopo le anticipazioni del TG2 su Italia in zona rossa a Natale?

Diversi gli aspetti da chiarire. Partiamo dal presupposto che la grafica del TG2 riguardante il possibile ritorno dell’Italia in zona rossa verta solo ed esclusivamente su ipotesi. Questo, dunque il grande malinteso che nasce dagli screenshot. Sufficiente, a tal proposito, dare uno sguardo tramite social ad uno degli ultimi servizi lanciati dalla testata in queste ore sull’argomento, per comprendere che in realtà nulla sia stato deciso. Ragion per cui, la domanda “quando parla Conte” del nuovo DPCM in questi minuti non ha risposta.

Come stanno effettivamente le cose? Le indiscrezioni del TG2 non sono campate in aria. Questo ce lo dobbiamo dire con grande onestà. Le spesse parole che avrebbe pronunciato Speranza in mattinata, prontamente riportate da Repubblica, portano dritti all’Italia in zona rossa tra il 24 dicembre ed il 7 gennaio. Allo stesso tempo, la volontà del Ministro della Salute deve tener conto del parere delle Regioni (Liguria e Toscana tra le contrarie, ad esempio), oltre al Premier Conte.

Morale della favola? Quelle del TG2 sono anticipazioni che vertono su ipotesi e non su notizie ufficiali. Per questa ragione, al momento non sappiamo quando parla Conte, ma è possibile che ci sia un DPCM apposito per Natale. Scelta che, con ogni probabilità, porterebbe l’Italia in zona rossa per un paio di settimane. Vi terremo aggiornati appena verrà trovato un punto di incontro con le Regioni. Di sicuro, il tempo stringe e quelle odierne saranno ore a dir poco calde per il Governo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

8 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

14 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa