Cercano “Malore improvviso” su Google e contano il numero di ricerche: analfabetismo funzionale e profezia autoavverante. Questo è il sunto del fact checking di oggi, a metà tra la bufala e la disinformazione aperta.
Perché probabilmente non è una bufala creata a tavolino: non è un attributo della malizia, ma dell’ignoranza. E il dato fornito non è falso: è solo tragicamente sbalestrato, mistificato nella sua interpretazione.
Andiamo con ordine: questa è la foto che ci è stata mostrata.
Cercano “Malore improvviso” su Google e contano il numero di ricerche: analfabetismo funzionale e profezia autoavverante
Ai più acuti tra voi non sfuggirà una cosa: la didascalia di Google è “ricerche alla voce malore improvviso”.
L’indice non riguarda quindi le voci censite da Google legate a “Malore Improvviso”, bensì il numero di persone che, spesso fomentate dalla martellante propaganda novax (nonché dalle intersezioni antieuropeiste della stessa) continuano ossessivamente a cercare “malore improvviso“, “eventi avversi” e altre infondate parole chiave del complotto, per poi esibire fieri il risultato della loro stessa azione.
La prova di passare le giornate a cercare parole chiave che poi finiscono tra le fake news del momento.
Provate a cliccare sulle parole citate nel paragrafo precedente: ne avrete ulteriore prova, tra le tantissime reperibili nella nostra ormai ricca sezione “novax”.
Riassumendo: Tizio dice sui social “Cercate malore improvviso su Google”.
I suoi fans eseguono. Tizio nota che su Google molte più persone del solito hanno cercato “malore improvviso” e dichiara che Google gli ha dato ragione.
Quando si tratta di una pedestre operazione di Google Bombing, per quanto involontaria: mandare ricerche in tendenza cercando parole chiave a prescindere dalla loro veridicità.
Possiamo però ora rovinare il giochino del complottista: abbiamo “malore avverso” ripetuto più volte in questo articolo e nelle sue keyword. Google non potrà che proporre il nostro articolo a chi cerca simili termini. Che si imbatterà quindi nella spiegazione del fenomeno.
Un problema in meno, speriamo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…