Bufala

“Carri armati russi distrutti da un elicottero d’attacco”, ma è il filmato di un videogioco

Con il caso dei “carri armati russi distrutti da un elicottero d’attacco” continua la saga dei filmati dei videogiochi spacciati per immagini di guerra. A questo giro la gaffe non arriva da un notiziario, ma da una utente Facebook che con il suo post ha già raggiunto i contatti nostrani, che ci segnalano il contenuto.

Basterebbe questo frame per capire che siamo di fronte ad immagini in CGI estrapolate da un contesto virtuale. Eppure, per chi ha memoria, alla luce di quanto accaduto ad aprile con l’immagine del biolaboratorio NATO, l’analisi si rende necessaria.

Quando si tratta di guerra, l’interesse dei vari schieramenti a delegittimare l’avversario si fa ancora più feroce. Per questo, per utenti più ingenui, vengono messe in rete immagini estrapolate dai videogiochi come se fossero documenti originali del conflitto. In questo caso, ovviamente, parliamo della guerra in Ucraina.

In verità siamo di fronte a una sequenza in CGI del videogioco ARMA 3, come dimostrato dai colleghi di Politifact. Su YouTube è disponibile la clip originale.

Il filmato sui “carri armati russi distrutti da un elicottero d’assalto” non sono dunque reali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa