Bufala

Caricheranno su WhatsApp il video “Argentina lo sta facendo”, ma è un virus: ennesima bufala

Bisogna fare molta attenzione all’ennesima bufala che circola il 4 aprile su WhatsApp, in riferimento ad una possibile minaccia per i nostri smartphone tramite il file “Argentina lo sta facendo“. Come avvenuto ad esempio con WhatsApp Gold, si lancia un allarme che crea apprensione tra coloro che hanno meno dimestichezza con queste vicende, al punto da creare false convinzioni in un periodo già di suo caratterizzato dalla grande preoccupazione dovuta alla diffusione del Coronavirus.

Cosa dice la catena WhatsApp con file “Argentina lo sta facendo”

Una fake news, simile a quelle che abbiamo già analizzato in passato sul nostro sito. Del resto, l’app di messaggistica da sempre viene utilizzata come veicolo per diffondere bufale, come abbiamo riscontrato qualche settimana fa. La catena che stiamo per riportarvi, come accennato, verte sul fantomatico file chiamato “Argentina lo sta facendo”, che da solo potrebbe addirittura hackerare gli smartphone degli italiani in dieci secondi. Il tutto, puntando sulla leva di un documento video, inoltrato su WhatsApp, certe tratta appunto questioni inerenti il Coronvirus. Questo il testo del messaggio virale:

Attenzione !!!!! Caricheranno un video su WhatsApp che mostra come la nostra curva si sta appiattendo in Argentina. Il file si chiama “Argentina lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Passa le informazioni a familiari e amici. NON APRIRE … … Ora lo hanno anche detto in TV“.

Insomma, ad oggi non ci sono motivi per credere a questo messaggio virale. Chi lo ha diffuso, parlandoci appunto del fantomatico file pericoloso chiamato “Argentina lo sta facendo“, si è tradito con la solita accusa, vale a dire “lo hanno detto in TV“. Ebbene, possiamo assicurarvi che nessuno in TV lo abbia detto, e non per volontà di nasconderci qualcosa, come spesso e volentieri si percepisce tramite teoria complottiste.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Con il ritiro del vaccino AstraZeneca, i giornali fanno un “piglia tutto” con titoli clickbait

Quello che normalmente sarebbe un approfondimento, in Italia su alcune tematiche si trasforma molto velocemente in "acchiappaclick", alla luce dei…

6 ore fa

Uscita residui biglietti per finale di Europa League 2024: quando escono, sperano Atalanta e Roma

Approfondiamo il tema dell'uscita dei residui biglietti per finale di Europa League 2024, provando a capire quando escono, mentre sperano…

9 ore fa

Ad alcuni non funziona Alice Mail oggi: problemi con il login di TIM alla posta personale

Abbiamo raccolto segnalazioni secondo cui ad alcuni utenti non funziona Alice Mail oggi, in relazione ai problemi con il login…

9 ore fa

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

1 giorno fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

1 giorno fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

1 giorno fa