Il caso del carabiniere senza mascherina ripreso in piedi su un tavolo durante i festeggiamenti di Natale è il caso della settimana. È accaduto a Mistretta, nel messinese, all’interno di un bar nel quale era in corso un brindisi per la Natività. Tre persone, una delle quali un carabiniere, sono state riprese mentre cantavano e ballavano su un tavolo in mezzo ad altri avventori, tutti senza mascherina né altri dispositivi di protezione.
Come riporta l’edizione di Messina del Giornale di Sicilia, il video è comparso sul canale YouTube di Nebrodi News e sta facendo il giro del web. NeXt Quotidiani fa notare il netto contrasto tra il ruolo del carabiniere – quello di controllare che le norme anti Covid vengano rispettate – e il suo atteggiamento. Giornale di Sicilia sottolinea che in quel momento il militare si trovava fuori dall’orario di servizio.
Il padre del titolare del locale è stato ascoltato da Quotidiano di Sicilia e ha affermato: “I ragazzi hanno voglia di uscire e di divertirsi, non vanno colpevolizzati per partito preso”, ma lo stesso precisa che i tre clienti saliti sul tavolo “sono stati invitati ad accomodarsi fuori dal locale“.
Sempre Quotidiano di Sicilia cita la Sentenza n.24109 del 16 giugno 2011 della Cassazione che attribuisce ai “vigilando” e al proprietario del locale la responsabilità dei comportanti “negligenti ed imprudenti di taluni avventori”. L’atteggiamento del carabiniere senza mascherina e degli altri due avventori, in pratica, non poteva essere tollerato in quanto la Sentenza riguarda, in tal senso, solo le sale da ballo. Quello di Mistretta, invece, era un bar.
Dal comando dei carabinieri di Mistretta definiscono “incauto” l’atteggiamento del militare che, tra l’altro, avrebbe dovuto telefonare ai colleghi per trovare supporto nel contenimento delle violazioni delle norme anti Covid.
Differente, invece, la dichiarazione del comandante della Polizia Municipale:
.I controlli spettano ai Carabinieri, soprattutto nei giorni festivi. Noi non possiamo fare alcun servizio festivo in quanto da anni non abbiamo contrattazione.
Per il momento non è noto se contro il carabiniere senza mascherina immortalato nel video siano in corso provvedimenti.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…