Acchiappautenti

Camilleri: Montalbano e la bambina di due anni

I nostri lettori ci segnalano un video pubblicato su YouTube il 20 luglio dal canale Il Decimo Toro, nel quale viene riportato un estratto di un collegamento che il compianto scrittore Andrea Camilleri fece con la trasmissione Che Fuori Tempo Che Fa il 15 novembre 2014:

 

L’autore del video riporta una frase pronunciata dal noto autore della saga del Commissario Montalbano:

Vorrei essere una bambina di 2 anni. A due anni le donne raggiungono il massimo della loro bellezza e della loro capacità seduttiva.

Come si può notare dalla puntata originale presente sul sito Rai.it, e come riportato nello stesso video qualche minuto più avanti, poco dopo Camilleri disse:

È una seduzione straordinaria per la loro potenza e nello stesso tempo come innocenza. Perderanno il resto della loro vita per ritrovare quel momento, invano.

L’intero intervento è disponibile a questo indirizzo, noi vi riportiamo l’estratto che interessa la nostra analisi:

 

Non sono mancate le occasioni in cui sono comparsi i titoli che parlavano di “Camilleri choc” (come in questo caso), e in questi giorni di estenuante guerra social sui fatti di Bibbiano, il dibattito sullo scrittore appena scomparso si accende di nuovo. Pochi mesi prima del suo intervento a Che Fuori Tempo Che Fa, lo scrittore siciliano aveva pubblicato il suo libro Donne, edito da Rizzoli.

Dai fatti di Bibbiano le accuse di pedofilia verso qualsivoglia personaggio che affronti il tema delicato dell’infanzia piovono come grandine, e per trovare una spiegazione alle affermazioni di Andrea Camilleri sulla “capacità seduttiva” di una bambina di 2 anni è sufficiente rivolgersi alla fonte primaria: la lingua italiana, un elemento di cui l’autore di Montalbano padroneggiava abbastanza.

Treccani presenta 3 significati:

1- Distogliere dal bene con lusinghe e allettamenti, traviare;

2- Indurre una persona, forzandola con false promesse, o legandola a sé con il proprio fascino, ad avere rapporti sessuali;

3- Avvincere, allettare; attrarre fortemente a sé, esercitare un forte fascino.

Anche da un banalissimo Wikizionario troviamo che il verbo “sedurre” deriva dal latino “sedŭcere“, che significa “condurre a sé”. Camilleri, infatti, parlava di bellezza, potenza e innocenza, senza riferimenti all’atto sessuale.

Parliamo di “acchiappalike”, dunque, per escludere ogni connotazione sessuale dall’affermazione di Montalbano sulla capacità seduttiva delle bambine di 2 anni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa