Notizia Vera

Tutto quello che scrivete su WhatsApp può finire in tribunale: prima storica sentenza in Italia

Arriva una sentenza storica non solo per WhatsApp, ma per tutto l’apparato giuridico italiano, come si potrà notare dal nostro approfondimento di oggi 25 luglio. Dopo aver parlato di una svolta per quanto riguarda il normale utilizzo dei gruppi, grazie ad un aggiornamento trattato in modo specifico sulle nostre pagine e prossimo all’arrivo su device Android ed iOS, tocca fare uno step in più. Anche perché troppo spesso prove concrete fornite da conversazioni di questo tipo non hanno avuto la giusta valenza nel nostro Paese.

Cosa sta accedendo più nello specifico? Tutto ruota attorno ad un fatto riportato da Hwupgrade, fonte affidabile per questioni di questo tipo. In sostanza, da questo momento dovrete fare attenzione non solo a quello che leggete su WhatsApp, ma anche a quello che scrivete, considerando il fatto che una sentenza recente colloca praticamente sullo stesso piano le prove digitali rispetto a quelle cartacee. Insomma, non saranno prese in considerazione le sole comunicazioni inviate tramite PEC, ma anche SMS e appunto messaggi WhatsApp.

Scendendo in dettagli, la questione trae spunto dalla sentenza della Corte di Cassazione, vale a dire la numero 19155/2019 del 17 luglio 2019, con cui nella diatriba tra una madre ed un padre al quale spetta il pagamento della retta dell’asilo per suo figlio è entrato in gioco proprio un messaggio WhatsApp. Al dì là dell’esito di questa vicenda giudiziaria, il precedente storico consiste proprio nel fatto che in questa controversia sia stato preso in esame un tipo di comunicazione di questo tipo.

Va detto che il caso specifico non faccia automaticamente giurisprudenza, come evidenziano gli esperti del settore presenti in redazione, ma allo stesso tempo è inevitabile che da questo momento si guardi con grande interesse anche ad un precedente di questo tipo. Da oggi cambierà il modo in cui tutti noi utilizzeremo WhatsApp?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

6 ore fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

10 ore fa

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

13 ore fa

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

14 ore fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

14 ore fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

1 giorno fa