Bufala

Cameron Boyce è vivo, oggi 7 luglio si diffonde la bufala in Italia: morto l’attore di Disney Channel

Cameron Boyce è vivo, secondo un articolo apparso all’interno di un sito italiano oggi 7 luglio. Si tratta di un annuncio che ha ridato sorriso e speranze a tante persone che hanno preso a cuore la storia della star di Disney Channel, dato per morto dalle principali testate nazionali e mondiali. Purtroppo, però, in questo caso siamo al cospetto di una “bufala al contrario“. Senza girarci troppo intorno, ci siamo imbattuti in una situazione simile a quella di Edith Gonzalez, trattata sulle nostre pagine non molto tempo fa.

Urlare al mondo “Cameron Boyce è vivo”, infatti, corrisponde ad alimentare una fake news, al netto delle buone intenzioni degli utenti ignari di essersi imbattuti in una bufala. Per questo motivo abbiamo parlato di una notizia falsa al contrario, in quanto molto spesso i VIP vengono dati per morti, nonostante in quel momento godano di piena salute. In questo frangente, invece, si contribuisce solo a generare false speranze.

Questione che irrita tanto, sia perché siamo al cospetto di una tragedia, sia perché il diretto interessato in questo caso è giovanissimo. Ormai è accertata la notizia della sua morte, con tanto di comunicato ufficiale da parte di un portavoce vicino alla famiglia di Cameron Boyce, senza dimenticare che da Wikipedia poco fa sia giunto l’aggiornamento più triste di tutti, avendo aggiunto lo staff anche la data del suo decesso.

Per ora, le cause della morte, si scrive sul sito, sono riconducibili ad un “attacco epilettico, risultato di una condizione medica in corso per la quale era in cura“. Insomma, tutto questo per dire che ogni post o notizia in cui si esclama “Cameron Boyce è vivo” purtroppo corrisponde a bufala, visto che il ragazzo risulta effettivamente morto dopo una prima pubblicazione da parte del sito ABC che prima di alti ha riportato quanto trapelato oggi 7 luglio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

4 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa