BUFALA Truffa WhatsApp: nel video Martinelli c’è un malware

Le truffe tramite dispositivi mobili, nel corso degli ultimi tempi, sono diventate sempre più frequenti. Ebbene, in questi giorni si è diffusa la voce secondo cui un filmato di WhatsApp denominato “Martinelli” sarebbe in grado di diffondere un malware che va a danneggiare in maniera irreversibile il proprio smartphone. Prima di aggiungere altre informazioni e dettagli, è meglio sottolineare fin da subito come sia una vera e propria bufala.

Come riporta Snopes, ultimamente online si sta parlando spesso di una truffa che starebbe girando su WhatsApp quantomeno da metà dell’anno scorso. Tramite un video, denominato “Martinelli”, gli utenti di WhatsApp sarebbero potenzialmente a rischio dal punto di vista della vulnerabilità. Gira voce che il malware sia in grado di hackerare lo smartphone dell’utente in poco meno di 10 secondi, provocando danni ineguagliabili.

Si tratta di un avvertimento, però, che si può considerare a tutti gli effetti una bufala. Pare che tutto derivi da una falsa notizia diffusa in lingua spagnola da qualche utente nello scorso anno. La Policia Nacional spagnola, difatti, ha reso pubblico un tweet secondo cui la prima versione di tale bufala sarebbe stata diffusa al termine del mese di luglio del 2017.

Per chi se lo ricorda, si tratta di un avviso che rimanda, sotto numerosi aspetti, a un altro imbroglio legato all’hacking telefonico su WhatsApp, che era diffuso con il nome di “Popcorn Carnival”. Sembra proprio che anche in quel caso tutto nacque da un falso messaggio in lingua spagnola. Insomma, si tratta di un imbroglio che semina il panico tra tanti utenti, anche se in realtà è tutto falso.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

15 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

22 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa