Ci segnalano i nostri affezionati lettori il presente messaggio: poco più che la fotografia di un testo dattiloscritto su carta intestata, apparentemente, della nota associazione dei consumatori “Federconsumatori”. La “novità” di questo appello è nella sua estrema viralità: i nostri contatti riferiscono di averlo ricevuto mediante i media più svariati e diversi: link su Facebook, Twitter, Messenger… lo scrivente ne ha recentemente ricevuto una copia (da cui è tratta l’immagine qui di seguito) su Whatsapp
Questi elementi preliminari dovrebbero bastare ad archiviare il testo come una bufala allarmistica, ma possiamo ora passare agli ulteriori elementi di giudizio.
Infatti la stessa Federconsumatori nel 2006 ha dovuto smentire la stessa bufala, dichiarando che
Comunicato
09.10.06
Federconsumatori ribadisce la smentita
del 3 ottobre
circa la notizia
della presunta truffa telefonica
attuata con telefonate dal numero 0141455414
la notizia circa la presunta truffa attuata con telefonate o sms ai cellulari, provenienti dal numero 0141455414, con un danno da 50 euro ed oltre a chiamata.
Ulteriori conferme della falsità dell’appello pervennero dal CICAP e da Paolo Attivissimo, il quale ha inoltre confermato che questa bufala non è altro che la traduzione pedestre di un testo di origine straniera, rilevato in lingua tedesca e francese.
Precisa inoltre Attivissimo l’esistenza di una serie di varianti di questo testo, non ancora riapparse nella nuova ondata targata 2014, in cui la finta carta intestata Federconsumatori viene sostituita dai marchi della Polizia Postale e della Procura di Napoli, evidentemente artefatti.
Alcuni vigilanti e zelanti commentatori sulla rete, come i giornalisti di zonalocale.it, hanno ricordato le precedenti ondate di questa bufala, provvedendo a ricordare le precedenti smentite.
Nondimeno, la bufala ha ripreso a circolare, profittando dei nuovi strumenti di messaggeria istantanea non presenti all’epoca della prima diffusione.
Quando ricevete questo messaggio dunque cancellatelo senza condividerlo: è senz’altro una bufala.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…