Categorie: BufalaImmigrati

BUFALA Torino, ambulanza assaltata e distrutta da 10 africani: volontari e medici si danno alla fuga – bufale.net

La notizia è comparsa su Riscatto Nazionale:

Agguato nella notte contro i volontari del 118. E’ accaduto alle palazzine olimpiche ex Moi occupate da centinaia di clandestini africani. Una decina di loro ha assaltato il mezzo caduto nella trappola.

La notte scorsa un nostro mezzo – spiegano in direzione – è stato circondato da sette persone, altre quattro sono salite a bordo e lo hanno danneggiato. A tutela della loro incolumità i due componenti dell’equipaggio si sono allontanati e hanno chiamato il 113».

All’arrivo della polizia, però, gli aggressori si erano allontanati. Saranno tornati nei loro covi, la palazzine olimpiche che Fassino ha di fatto regalato loro. E i torinesi lo rieleggeranno.

All’interno della notizia si può notare una foto scattata sulla pagina di un quotidiano, e tale quotidiano risponde al nome di CronacaQui. CronacaQui è un quotidiano di Torino e provincia, ma tra le recensioni sulla pagina Facebook ufficiale si possono trovare anche commenti indignati, che indicano la testata come xenofoba e orientata a destra.

Andiamo comunque per ordine: l’articolo di Riscatto Nazionale cita come fonte Voxnews. Ricordiamo che entrambi compaiono nella nostra blacklist nella categoria clickbait, e dunque è dubbia la loro affidabilità. Si noti la nota di sdegno che va a chiudere l’articolo:

Saranno tornati nei loro covi, la palazzine olimpiche che Fassino ha di fatto regalato loro. E i torinesi lo rieleggeranno.

Un caso singolare, quello delle palazzine dell’ex-Moi di Torino, che però La Repubblica analizza in una prospettiva ben diversa.

Per dover di cronaca siamo andati a cercare su alcune testate ufficiali quali La Stampa e Ansa.it. In nessuna di queste compare alcun riferimento all’aggressione subita dai volontari del 118. A quanto pare, Riscatto Nazionale, Voxnews e peggio ancora tuttiicriminidegliimmigrati.com hanno voluto riportare la foto dell’articolo originale cartaceo di CronacaQui per dare veridicità al fatto narrato.

Non trovando alcun riscontro dalle fonti ufficiali dell’informazione, non possiamo dunque affermare che la notizia sia vera. Ha del vero, però, il fare tendenzioso di molte testate con un discreto seguito su Facebook.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

10 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

17 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa