Categorie: Bufala

BUFALA Saviano e gli italiani visti dal Congresso americano – Bufale.net


Davide ci chiede di confermare una bufala diffusa da Roberto Saviano al programma “Che tempo che fa” andato in onda il 26 maggio 2013.
Quello letto da Saviano è un testo noto, circola online da diverso tempo ed è stato già ampiamente spiegato da Bufale.net lo scorso 26 settembre 2014.
Nel nostro articolo, intitolato “BUFALA Gli Italiani visti dall’Ispettorato per l’immigrazione del Congresso americano“, abbiamo spiegato che il testo completo venne pubblicato nel sito di Rainews24 il 9 maggio 2009. Attualmente il link di Rainews24 è irraggiungibile e richiedono utente e password, ma è ancora ben visibile nelle condivisioni su Facebook, come quella riportata qui sotto:

La fonte di Rainews24 era Andrea Sarubbi, giornalista e politico italiano (deputato del Partito Democratico), il quale riportò il testo nel suo Blog il 20 aprile 2009 per parlare degli insulti a Mario Balotelli. Poi nel nostro articolo proseguiamo le origini della bufala.
In tutta sostanza, non esiste e non è esistito alcun organo ufficiale “Inspectorate for Immigration” e in merito alla data citata nel presunto documento il Congresso americano non ha svolto alcuna sessione di lavoro nell’ottobre del 1912.
Quindi, rispondendo a Davide, gli diciamo: si, Saviano ha creduto al documento senza verificarlo e lo avevamo già detto il 26 settembre 2014 linkando l’articolo del sito Tempi.it, che a sua volta aveva già aveva spiegato l’accaduto nel 2013.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

15 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

15 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

17 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

18 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

19 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa