Categorie: Bufala

BUFALA Google ha pronto l'algoritmo antibufala – Bufale.net


Lo scorso 2 marzo 2015 l’Ansa aveva pubblicato un articolo intitolato “Google ha pronto ‘algoritmo antibufala’“.
Leggiamo il primo paragrafo:

Google ha pronto un algoritmo che invece di classificare i risultati delle ricerche per popolarità, come avviene adesso, riesce a capirne l’affidabilità, scovando ‘bufale’ e notizie false. L’articolo che descrive il sistema, che non è ancora operativo, è pubblicato sul sito Arxiv.org. Il sistema di ricerca attuale ordina i risultati in base alla popolarità, mettendo in alto nei risultati le pagine che hanno più link da parte di altri siti e vengono visitate di più.

Per prima cosa Google non classifica i risultati per popolarità, e non mette più in alto nei risultati le pagine che hanno più link.
Cosa ha pubblicato il sito Arxiv.org? Ecco il documento in formato PDF. Non si parla di un algoritmo “anti-bufala”, bensì di un Paper di Google. Vi domanderete certamente di cosa si tratta. I “Papers” di Google sono delle ricerche pubblicate nel sottodominio Research.google.com (diverse migliaia ne vengono pubblicate ogni anno) e la ricerca citata non ha nulla a che vedere con le ricerche organiche del motore di ricerca Google.
Il sistema sarebbe comunque poco realistico, visto le enormi difficoltà che ci starebbero dietro al creare un “filtro-antibufala”, servirebbe piuttosto un controllo umano, ma si chiederebbe troppo (per quello facciamo il possibile attraverso Bufale.net e dai nostri siti colleghi anche all’estero).
Inoltre, affinché un sito possa essere ritenuto attendibile basterebbe riempirlo anche di dati veri, falsando di fatto un eventuale filtro sul sito stesso. Questa è una pratica di ricerca di “credibilità” che già avviene in alcuni siti per attrarre utenti (molti dei siti che sbufaliamo lo fanno).
Per maggiori informazioni e precisazioni tecniche vi invitiamo a leggere l’articolo di Giorgio Taverniti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

24 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa