Bufala

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza in una cucina di ristorante. Il testo di un tweet che accompagna il filmato lancia un campanello d’allarme:

“Quando non volete andare a lavorare nei ristoranti perché si lavora il weekend, la sera eccetera sappiate che presto questo lavoro potreste non trovarlo più.”

Al di là delle legittime preoccupazioni sul futuro, legate all’avanzare della robotica che potrebbe trasformare radicalmente il mercato del lavoro, è evidente che il video risulta alterato digitalmente.

Il video è presente sulle piattaforme TikTok, X e Youtube.

Analisi del video

Una prima analisi del video rivela che la velocità è stata intenzionalmente aumentata, probabilmente per mascherare gli artefatti creati dalla modifica digitale. Inoltre, anche se non possiamo risalire al filmato originale, l’esame dettagliato dei fotogrammi evidenzia numerose incongruenze, confermando che il video è stato modificato.

Esaminando attentamente questi due fotogrammi, è possibile scorgere chiaramente le braccia e le mani “umane” che non sono state eliminate durante l’editing del video originale. Inoltre, nel primo fotogramma, in basso a sinistra, si distinguono le scarpe della persona reale, posizionate proprio dietro i piedi del robot.

Tra l’altro, è evidente che la figura del robot si distingue dal resto dell’ambiente della cucina per una risoluzione diversa. I colori sembrano innaturali e si osserva l’uso di filtri che sfumano i bordi, ulteriori indizi che confermano la manipolazione del video.

Conclusione

Il video del robot è stato sicuramente generato con software di computer grafica: la persona reale che sta impastando è stata sostituita da un robot durante l’elaborazione video. Le apprensioni riguardo ai cambiamenti nel panorama lavorativo dovuti all’avvento della robotica sono comprensibili. Tuttavia, diffondere paura verso le tecnologie emergenti attraverso la condivisione di video manipolati non è eticamente giusto.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufalarobot

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

5 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

9 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

9 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa