BUFALA Pilota confessa: “Per anni ho spruzzato scie chimiche nei cieli italiani”

La bufala del pilota che svela il complotto delle scie chimiche è oltremodo datata, e il nostro archivio lo conferma. Era il 2015 e il sito Misteri & Controinformazione pubblicava la notizia di un pilota che confessava di aver spruzzato veleni. Oggi i nostri lettori ci segnalano la versione del 2016, tornata in auge probabilmente grazie allo strumento ricordi (ex “Accadde oggi”) di Facebook, della cui “pericolosità” avevamo parlato in questa guida.

L’articolo che ci segnalano era stato pubblicato da Il Fatto Quotidaino il 12 aprile 2016, e ancora oggi trae in inganno molti lettori per via del nome della fonte, troppo simile a Il Fatto Quotidiano, testata (invece) ufficiale. Il Fatto Quotidaino è un noto sito di bufale spesso mascherate con la parola “satira”, come spiegato nel disclaimer:

Il Fatto Quotidaino non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti. ATTENZIONE questo magazine SATIRICO non è in alcun modo riconducibile al \”Fatto Quotidiano\”

Questo sito non è nuovo alle nostre analisi e del suo principale autore, che si nasconde dietro il nickame Alvaro Porfido, avevamo parlato in questo articolo. Fondamentalmente, Il Fatto Quotidaino è un sito di bufale, in quanto gli articoli pubblicati sono privi di fondamento. Il suo successo è dovuto, principalmente, al nome del sito. Ricordiamo che sui social network troviamo il nome della fonte in alto a sinistra, riportato in piccola, e la lettura può cadere in confusione:

Anche in questo caso, dunque, la notizia riportata non ha riscontri e si può parlare di bufala, nel pieno stile di ciò che, negli anni, abbiamo indicato come #porfidoverso per indicizzare al meglio tutte le bufale pubblicate da Il Fatto Quotidaino

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa