Fermi.
Lo sappiamo, avevamo già pubblicato una nostra smentita il 23 gennaio 2017, nell’intento di rispondere all’ondata di condivisioni di una colossale bufala inventata per indignare, indignare sempre e comunque. Credevamo fosse sufficiente limitarsi a ricordare che non esiste alcun riscontro su tale modifica, dato che basterebbe ad accettare che si tratti di un falso congegnato con l’ausilio di Microsoft Paint.
Non è stato così.
Il terremoto di Ischia ha offerto un’onda che disinformatori e bufalari hanno ripreso a cavalcare, pur trattandosi di un post comparso nel mese di Gennaio sulla pagina Facebook La tristezza nel cuore:
Abbiamo riportato alcuni commenti nell’immagine di copertina del nostro articolo. In passato siamo stati troppo fiduciosi e leggeri, con la nostra analisi. Oggi – e con l’ausilio dei riscontri raggiungibili su Agi, Il Fatto Quotidiano e TgCom24 – ci macchiamo di metodo e smontiamo tutti i punti della bufala.
Verificare in rete è sempre d’uopo per evitare le meschine figure che i detrattori indignati stanno facendo su Facebook in tutti questi mesi. Nessuna patente verrà data gratis agli immigrati, tanto meno vi sarà una modifica ad un sotto-articolo inesistente. Non esiste riscontro.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…