BUFALA Chi è la… nel cerchio rosso?

La presidente della camera dei deputati Laura Boldrini ha iniziato in questi giorni a denunciare chi sui social si è particolarmente “distinto” con commenti pieni di violenza nei suoi confronti (per intenderci, è ben noto che c’è stato chi le ha augurato lo stupro e/o la morte).
Forse è per questo che è tornata in auge una vecchia bufala, che gira dal 2014: ovvero, la presidente della Camera dei Deputati sarebbe una delle ragazze Coccodè di Indietro tutta. A riprova del fatto, viene allegata una foto del corpo di ballo.

Laura Boldrini ne hai fatta di strada! Da ragazza coccodè a Colpo Grosso. E oggi vieni a fare scuola di moralismo??

Quella nella foto non è Laura Boldrini, bensì Fabiola Moroni, come spiega Qelsi:

La trasmissione “Indietro Tutta”, condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica, è andata infatti in onda dal dicembre 1987 al marzo 1988. Nello staff anche Mariagrazia Cucinotta, mentre tra le tredici ragazze Coccodé l’unica che ha fatto una carriera degna di rilievo è stata Luana Ravegnini, la prima in piedi da sinistra nella foto pubblicata sul blog del Popolo Viola.
Laura Boldrini ai tempi lavorava in Rai, con contratti a tempo determinato, come autrice e nell’ambito della produzione. Non faceva parte dello staff di Indietro Tutta, men che meno era una delle Coccodè.
Oltre a non esserci alcuna somiglianza con la ragazza indicata dal blog, quella “in alto a destra”, l’indiziata sembra essere facilmente identificabile: come i nostri lettori più attenti ci segnalano, si tratta di Fabiola Moroni.

All’epoca la bufala riportata dalla piattaforma del Popolo Viola era stata presa da un allora consigliere comunale di Macerata Campania. Da non confondere con la Macerata delle Marche, la stessa regione da cui viene Laura Boldrini.
La vicenda all’epoca era già stata chiarita da Il Messaggero e l’Huffington Post.

Se vi chiedete perché riparlare di questa bufala, oltre a far notare le attuali 3.486 condivisioni, alleghiamo alcuni commenti oscurati che si possono leggere sotto la foto.

Ogni altro commento da parte nostra è superfluo.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

6 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

10 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

11 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa