BUFALA La patente gratis per tutti gli immigrati che la richiedono

Fermi.

Lo sappiamo, avevamo già pubblicato una nostra smentita il 23 gennaio 2017, nell’intento di rispondere all’ondata di condivisioni di una colossale bufala inventata per indignare, indignare sempre e comunque. Credevamo fosse sufficiente limitarsi a ricordare che non esiste alcun riscontro su tale modifica, dato che basterebbe ad accettare che si tratti di un falso congegnato con l’ausilio di Microsoft Paint.

Non è stato così.

Il terremoto di Ischia ha offerto un’onda che disinformatori e bufalari hanno ripreso a cavalcare, pur trattandosi di un post comparso nel mese di Gennaio sulla pagina Facebook La tristezza nel cuore:

Abbiamo riportato alcuni commenti nell’immagine di copertina del nostro articolo. In passato siamo stati troppo fiduciosi e leggeri, con la nostra analisi. Oggi – e con l’ausilio dei riscontri raggiungibili su Agi, Il Fatto Quotidiano e TgCom24 – ci macchiamo di metodo e smontiamo tutti i punti della bufala.

  • I Senatori sono 315, dei quali 309 vengono eletti nelle 20 regioni italiane e i restanti 6 nella Circoscrizione Estero. Ai 315 si uniscono senatori a vita in numero variabile. La bufala lascia intendere che in Italia ci siano 419 senatori;
  • Non esiste alcun articolo 129 ter del Codice della Strada, dunque non si può parlare di una modifica a un sotto-articolo inesistente. All’articolo 129 si affianca il 129 bis che riguarda la patente a punti.

Verificare in rete è sempre d’uopo per evitare le meschine figure che i detrattori indignati stanno facendo su Facebook in tutti questi mesi. Nessuna patente verrà data gratis agli immigrati, tanto meno vi sarà una modifica ad un sotto-articolo inesistente. Non esiste riscontro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

4 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

4 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

22 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

22 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

1 giorno fa