BUFALA La patente gratis per tutti gli immigrati che la richiedono

di Luca Mastinu |

BUFALA La patente gratis per tutti gli immigrati che la richiedono Bufale.net

Fermi.

Lo sappiamo, avevamo già pubblicato una nostra smentita il 23 gennaio 2017, nell’intento di rispondere all’ondata di condivisioni di una colossale bufala inventata per indignare, indignare sempre e comunque. Credevamo fosse sufficiente limitarsi a ricordare che non esiste alcun riscontro su tale modifica, dato che basterebbe ad accettare che si tratti di un falso congegnato con l’ausilio di Microsoft Paint.

Non è stato così.

Il terremoto di Ischia ha offerto un’onda che disinformatori e bufalari hanno ripreso a cavalcare, pur trattandosi di un post comparso nel mese di Gennaio sulla pagina Facebook La tristezza nel cuore:

Abbiamo riportato alcuni commenti nell’immagine di copertina del nostro articolo. In passato siamo stati troppo fiduciosi e leggeri, con la nostra analisi. Oggi – e con l’ausilio dei riscontri raggiungibili su Agi, Il Fatto Quotidiano e TgCom24 – ci macchiamo di metodo e smontiamo tutti i punti della bufala.

  • I Senatori sono 315, dei quali 309 vengono eletti nelle 20 regioni italiane e i restanti 6 nella Circoscrizione Estero. Ai 315 si uniscono senatori a vita in numero variabile. La bufala lascia intendere che in Italia ci siano 419 senatori;
  • Non esiste alcun articolo 129 ter del Codice della Strada, dunque non si può parlare di una modifica a un sotto-articolo inesistente. All’articolo 129 si affianca il 129 bis che riguarda la patente a punti.

Verificare in rete è sempre d’uopo per evitare le meschine figure che i detrattori indignati stanno facendo su Facebook in tutti questi mesi. Nessuna patente verrà data gratis agli immigrati, tanto meno vi sarà una modifica ad un sotto-articolo inesistente. Non esiste riscontro.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News