BUFALA Incidenti con auto fantasma (Video)

Sta girando in questi giorni, anche in Italia, un video, che riprenderebbe degli incidenti con auto fantasma. Si tratterebbe di otto incidenti automobilistici soprannaturali, ma la bufala è stata presto scoperta.

Si tratta di un filmato con incidenti veri, manipolato però con un editing digitale creativo. È stato così creato un video con una serie di incidenti automobilistici soprannaturali, in cui i veicoli si schiantano sul nulla.

La realizzazione del video

Il video mostra una serie di incidenti che coinvolgono un singolo veicolo in collisione con una forza invisibile, un’auto fantasma. Le condivisioni su Internet sono molteplici e con i titoli più disparati, come “Bizzarro e Inspiegabile: 8 incidenti automobilistici che sono stati registrati da CCTV”, “Incredibile combinazione di incidenti automobilistici soprannaturali” e “Ghost Crash”.

Un ottimo lavoro dal punto di vista virale. La pagina di Facebook “Hritesh Aggarwal” ha raggiunto quasi 10 milioni di visualizzazioni in una settimana.

Sebbene le auto in questo video diano l’impressione di schiantarsi con “auto fantasma invisibili” o altri oggetti invisibili, c’è una spiegazione molto più logica. Le collisioni originariamente presentavano altri veicoli che sono stati cancellati dal video tramite editing digitale.

I debunker infatti hanno rintracciato il filmato originale dei diversiincidenti fantasma”. Questi filmati originali mostravano almeno due veicoli chiaramente visibili coinvolti negli incidenti.

Il video “GhostCrash” dunque, non documenta una serie di incidenti paranormali. È un lavoro di editing digitale creativo ideato dall’artista grafico italiano Donato Sansone. L’artista, in origine, lo ha condiviso sulla sua pagina Vimeo nel maggio 2018.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

10 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

11 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

11 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa