BUFALA Epidemia del virus HR3211 nel Kentucky

A partire dall’8 luglio, ha iniziato a girare sui social la falsa notizia di un’epidemia del “virus HR3211” a Louisville, nel Kentucky. Secondo le notizie, l’epidemia avrebbe già ucciso 16 persone in poche ore. Ma la notizia si è rivelata una bufala, probabilmente uno scherzo di un sito generatore di notizie.

 

La bufala

A far cadere ancor di più nell’inganno i lettori ci sarebbe stata la pubblicazione di un rapporto dell’ospedale locale. Gli utenti dei social media hanno iniziato a condividere un rapporto attribuito alla stazione televisiva WLKY a Louisville.

Il rapporto diceva che l’Università di Louisville aveva già confermato 16 morti nelle ultime 8 ore, a causa di un raro ceppo di HR3211virus. La Tv locale riportava anche le dichiarazioni del Dottor Hemiln, capo di Medicina Interna dell’ospedale, secondo cui questo poteva essere il più grande focolaio mai visto negli Stati Uniti.

Invitava chiunque avesse sintomi come mal di testa, visione offuscata, sanguinamento dalle orecchie o zona rettale, o avvertiva un ronzio, a recarsi subito all’ospedale e nel frattempo a non entrare in contatto con nessuno. La diffusione del virus era infatti per via aerea.

Ma i debunker si sono subito mossi, insospettiti dai tanti errori ortografici presenti nel rapporto. Inoltre, la notizia che appariva con il logo della Tv locale WLKY non era stata pubblicata sul sito web della stessa emittente. I link in uscita dai post sui social media inoltre, rinviavano al sito React365.com, noto per le sue burle e per dare la possibilità, agli utenti, di creare i propri articoli di notizie false.

Anche l’emittente, dopo poche ore, si è vista costretta a pubblicare un comunicato sul proprio profilo Facebook, confermando la falsità della notizia.

In ultimo, chiunque cerchi il “virus HR3211”, scopre che nemmeno esiste.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

3 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

9 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa