BUFALA La Disney aprirà un parco a tema a Escanaba, nel Michigan

L’ennesima bufala sulla Disney imperversa sul web, grazie ad un sito satirico che diffonde la notizia di un nuovo parco a tema nel Michigan. Secondo il sito, l’annuncio sarebbe stato dato da un portavoce dell’azienda di cartoni. La notizia, pubblicata questo mese, diceva che la società stava pianificando l’apertura di un parco a tema a Escanaba.

La bufala svelata sulla Disney

Il tam-tam su internet è partito e così alcuni lettori hanno iniziato a credere che la Walt Disney Company stava per iniziare a lavorare su un nuovo parco nella penisola superiore del Michigan.

Un insider di zio Walt, che pubblica le false notizie e satira sulla casa di Topolino e i parchi divertimenti, il 2 luglio aveva scritto:

Dopo la recente scoperta di un “Hidden Mickey” in una ciotola di cereali per la colazione, la Disney ha annunciato che costruirà un parco a tema appena fuori Escanaba, nel Michigan.

Il portavoce della multinazionale, Jun Disney, (il cognome è una casualità), secondo il sito satirico, aveva dichiarato: «Dopo la scoperta di un “Hidden Mickey” nei Corn Flakes, abbiamo pensato a un segno del destino e che dovevamo dare un’occhiata più da vicino a Escanaba».

Ma tutta la storia è stata creata per una bufala virale. Infatti, non esiste alcun portavoce della Disney chiamato “Jun Disney”, e l’incidente descritto come un fattore motivante per la presunta decisione dell’azienda – un’apparizione di Topolino in una ciotola di cereali a Escanaba – era in realtà un’altra invenzione dello stesso sito web.

Anche l’insider scrive con molte allusioni ironiche, e pubblica anche una citazione falsa di Walt Disney: «C’è così tanta disinformazione, là fuori. Stiamo solo facendo il possibile per aiutarci».

Inoltre, non c’è alcuna conferma da parte della Disney.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

6 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

11 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

11 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa