BUFALA In regalo un barattolo Nutella di 5 kg: pericolosa catena Whatsapp in circolazione

Può mai essere disponibile in regalo un barattolo Nutella di 5 kg? Questo il dubbio che assale molti italiani anche in queste ore, considerando la diffusione della catena Whatsapp giunta su tanti smartphone nel nostro Paese e che a quanto pare sta facendo registrare non poche vittime. Il meccanismo della truffa è ormai lo stesso di sempre, con il coinvolgimento dei brand più famosi e di fantomatiche campagne concepite per rendere disponibili dei prodotti gratis. Come sempre avviene in questi casi, non tutti hanno immediatamente la percezione che si tratti di una bufala.

E così capita che per ottenere un barattolo Nutella di 5 kg in regalo si selezioni il link presente nel messaggio Whatsapp e che si compili il questionario fissato nella pagina di atterraggio, creata ad arte con richiami di logo e colori dell’azienda per indurre in errore gli utenti meno esperti. Una volta concluso il questionario, gli utenti potrebbero ritrovarsi con uno smartphone violato o con il credito prosciugato, senza contare che il mittente richiede l’inoltro del messaggio iniziale a 25 persone per rendere disponibile il premio.

In questo modo la suddetta catena Whatsapp riguardante il falso barattolo Nutella di 5 kg in regalo per tutti si alimenta, rischiando di coinvolgere altre persone. In quest’ottica va inquadrata una replica ufficiale da parte dell’azienda, che ha cercato di chiarire la propria posizione con un messaggio chiaro diffuso su Facebook. Ecco quanto annunciato:

“Buongiorno Mirko, grazie mille per la segnalazione. Ti informiamo che tale iniziativa non è gestita da Ferrero e che siamo totalmente estranei a questa attività potenzialmente lesiva, non solo della nostra reputazione, ma anche dei dati personali di coloro che vi accederanno.
Stiamo informando il Commissariato di PS Online – Italia e procedendo con tutti gli accertamenti necessari”.

barattolo Nutella

Si tratta ormai di un classico, se pensiamo che non molto tempo fa abbiamo trattato lo stesso argomento sul nostro sito. Eppure, dando uno sguardo alla bacheca della pagina Facebook ufficiale dell’azienda, possiamo capire come tanti utenti ancora oggi ci caschino alla grande nella bufala del barattolo Nutella di 5 kg in regalo per l’anniversario del brand. Saranno sufficienti i prossimi aggiornamenti di Whatsapp per mettersi alle spalle minacce e truffe come quella di oggi 20 luglio?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa