BUFALA In regalo un barattolo Nutella di 5 kg: pericolosa catena Whatsapp in circolazione

di Redazione Bufale |

Barattolo Nutella
BUFALA In regalo un barattolo Nutella di 5 kg: pericolosa catena Whatsapp in circolazione Bufale.net

Può mai essere disponibile in regalo un barattolo Nutella di 5 kg? Questo il dubbio che assale molti italiani anche in queste ore, considerando la diffusione della catena Whatsapp giunta su tanti smartphone nel nostro Paese e che a quanto pare sta facendo registrare non poche vittime. Il meccanismo della truffa è ormai lo stesso di sempre, con il coinvolgimento dei brand più famosi e di fantomatiche campagne concepite per rendere disponibili dei prodotti gratis. Come sempre avviene in questi casi, non tutti hanno immediatamente la percezione che si tratti di una bufala.

E così capita che per ottenere un barattolo Nutella di 5 kg in regalo si selezioni il link presente nel messaggio Whatsapp e che si compili il questionario fissato nella pagina di atterraggio, creata ad arte con richiami di logo e colori dell’azienda per indurre in errore gli utenti meno esperti. Una volta concluso il questionario, gli utenti potrebbero ritrovarsi con uno smartphone violato o con il credito prosciugato, senza contare che il mittente richiede l’inoltro del messaggio iniziale a 25 persone per rendere disponibile il premio.

In questo modo la suddetta catena Whatsapp riguardante il falso barattolo Nutella di 5 kg in regalo per tutti si alimenta, rischiando di coinvolgere altre persone. In quest’ottica va inquadrata una replica ufficiale da parte dell’azienda, che ha cercato di chiarire la propria posizione con un messaggio chiaro diffuso su Facebook. Ecco quanto annunciato:

“Buongiorno Mirko, grazie mille per la segnalazione. Ti informiamo che tale iniziativa non è gestita da Ferrero e che siamo totalmente estranei a questa attività potenzialmente lesiva, non solo della nostra reputazione, ma anche dei dati personali di coloro che vi accederanno.
Stiamo informando il Commissariato di PS Online – Italia e procedendo con tutti gli accertamenti necessari”.

barattolo Nutella
barattolo Nutella

Si tratta ormai di un classico, se pensiamo che non molto tempo fa abbiamo trattato lo stesso argomento sul nostro sito. Eppure, dando uno sguardo alla bacheca della pagina Facebook ufficiale dell’azienda, possiamo capire come tanti utenti ancora oggi ci caschino alla grande nella bufala del barattolo Nutella di 5 kg in regalo per l’anniversario del brand. Saranno sufficienti i prossimi aggiornamenti di Whatsapp per mettersi alle spalle minacce e truffe come quella di oggi 20 luglio?

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News