Veder bruciare la nostra bandiera, indipendentemente da chi compia il gesto, ci indigna. Tuttavia è facile decontestualizzare un evento realmente accaduto e associarlo ad un altro fasullo per istigare odio verso gli immigrati.
Nel 2013 venne diffuso un articolo su Facebook, ma pubblicato dal sito Meteoservice.net, dal titolo “Immigrati bruciano la bandiera italiana perché 1400 euro al mese senza fare nulla sono troppo pochi“. Ad oggi l’articolo è stato cancellato, ma ne rimane traccia sui Social Network.
Visto che l’articolo è stato cancellato, ci affidiamo per il momento al titolo che già di per sé contiene una bufala collaudata: “1400 euro al mese senza fare nulla sono troppo pochi”. Nessun immigrato, senza far nulla riceve dallo Stato 1400 euro al mese, neanche i famosi 900 euro al mese o i 35 euro al giorno tanto citati. Per questo vi suggeriamo la lettura della nostra guida utile sui “35 euro al giorno“.
In merito al deplorevole atto di bruciare una bandiera, in questo caso quella italiana, la foto non è stata scattata nel 2013 in italia da degli immigrati presenti sul nostro territorio, ma a Malta nel febbraio del 2011. A bruciare la bandiera furono dei libici per protestare contro la vicinanza tra Silvio Berlusconi e Gheddafi.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…