BUFALA Firenze: Italiano entra in un campo rom per rubare e viene ucciso – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il seguente articolo, targato tgcom24live

É successo questa notte, E. M. 49 anni, disoccupato con due figli, é stato preso da un colpo di pistola al petto mentre cercava di rubare l’oro dentro una baracca nel campo Rom di via Genovese . Il corpo é stato trovato questa mattina dalla Digos della centrale Firenze Sud. Aperte le indagini per capire il colpevole, a breve gli aggiornamenti

Aggiornamenti che non arriveranno mai, essendo l’articolo una bufala basato sulla stessa struttura di siti come il falso sky24news.

Sostanzialmente l’autore ha aperto un blog malfatto, uno scheletro di WordPress appena in grado di gestire brevi testi ed immagini ed ha scritto (per ora) un solo articolo bufala basato su tutte le parole chiave ed i temi caldi viralizzabili, redatto peraltro in una lingua semplice e confidenziale per cattivarsi le simpatie del lettore occasionale.

La bufala è un grottesco miscuglio della bufala del giustiziere e del diffuso sentimento antitzigano dei lati più oscuri e rabbiosi del “Popolo della Rete”, laddove lo zingaro, come il Giudeo della stampa nazista degli anni ’30, viene presentato come una sorta di versione umana del leprecauno, il folletto del mito che custodisce pentole piene di oro e ricchezze oltre l’arcobaleno, e l’italiano di turno viene presentato come un povero padre di famiglia disoccupato spinto dalla sua miseria a cercare di derubare i nomadi miliardari e da questi sommariamente giustiziato.

Come se il testo pregno di ogni possibile pregiudizio non bastasse, l’autore della bufala cerca ossessivamente di attivare una discussione aggiungendo un “commento” atto ad aprire le danze

Vuol dire che questa persona che è andata a rubare in un campo rom vuol dire che NN ha soldi o lavoro e per questo a commesso questo reato…i rom di certo NN sono autorizzati ad avere armi e soprattutto ad uccidere…avranno preso il colpevole e lo avranno messo in galera per l omicidio commesso nei confronti del italiano perché NN è giusto che devono pagare solo gli italiani per gli errori che fanno e gli exstracomunitari devo avere le pene giudiziarie anche loro

Il commento imita perfettamente il linguaggio del commentatore xenofobo medio, pronto a confondere nella sua mente nomade, rom ed extracomunitario in un coacervo degno del suo odio e, contemporaneamente e con la furbizia dell’autore che, sia pur non condividendo personalmente simili idee, sa come giocare con gli istinti peggiori del suo pubblico per spremere ogni stilla di viralità, suscitare in chi legge l’istinto di aprire discussioni accese e spesso violente tra i diversi schieramenti sul tema dell’immigrazione. Anche se, tecnicamente, un rom non è un extracomunitario…

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

11 minuti fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

3 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

3 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

3 ore fa

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

4 ore fa

Possibile down Instagram e problemi con caricamento storie oggi 2 maggio

Occorre fare i conti oggi con un possibile down Instagram, in relazione ai problemi registrati da diversi utenti per quanto…

5 ore fa