Siamo ormai a fine 2015 e tornano, come di consueto, le profezie e gli allarmismi per il nuovo anno. Ha dell’incredibile che testate giornalistiche italiane pubblichino articoli di questo calibro. Il tema trattato è quello della “veggente dei balcani” Baba Vanga, molto amata anche in Russia, e di una fantomatica profezia del 2043 sotto controllo del Califfato dell’Isis, ne riportiamo i titoli:
Ci rendiamo conto che queste testate raccontano la storia di una donna che “predisse” tante di quelle baggianate da farci un libro di favole. Strumentalizzata più volte, a questa donna vennero associate presunte predizioni come quelle dell’11 settembre a New York e del sottomarino nucleare Kursk, alla fine tutte bufale.
Leggiamo dall’articolo di Leggo:
Secondo le profezie di Baba Vanga, che a 19 anni dalla morte è ancora considerata la ‘Nostradamus dei Balcani’, il prossimo anno dovrebbe segnare l’inizio dell’occupazione del nostro continente da parte delle milizie jihadiste.
[…]
Veniamo ora alle profezie future. Partendo dalla Primavera Araba, la veggente prevedeva che da lì sarebbe iniziata una nuova guerra mondiale: “Nel 2016 l’Europa sarà occupata dai musulmani e cesserà di esistere come la conosciamo. L’invasione durerà lunghi anni, sterminando le popolazioni e lasciando il continente vuoto“.
Leggiamo cosa predisse la signora bulgara (ve lo riportiamo già tradotto):
2010: La terza guerra mondiale ha inizio nel novembre 2010. Partendo come una guerra regolare, si trasformerà in una guerra nucleare e chimica. Vanga dice che la guerra sarà terminata entro ottobre 2014.
2011: A delle piogge radioattive nell’emisfero settentrionale non rimarranno ne animali ne vegetazione. I musulmani useranno armi chimiche contro gli europei sopravvissuti.
2014: Come risultato delle armi chimiche e nucleari durante le guerre, la maggior parte della popolazione mondiale avrà il cancro della pelle e altre malattie della pelle.
2016: L’Europa sarà quasi disabitata.
2025: L’Europa sarà ancora scarsamente popolata
2043: l’economia sarà buona. I musulmani domineranno l’Europa.
2066 – Durante l’attacco alla Roma musulmana, gli Stati Uniti useranno una nuova arma climatica. Un’ondata di freddo tagliente.
Già le “previsioni” della presunta “veggente” vengono stravolte e mischiate. È normale quando si parla di questo genere di storie. Secondo Baba Vanga la “distruzione” dell’Europa è dovuta ad una terza guerra mondiale che sarebbe dovuta iniziare nel 2010 e concludersi nel 2014 con risultati devastanti. Eppure siamo qua, a fine 2015, e non abbiamo visto guerre nucleari, pioggie radioattive la maggior parte della popolazione mondiale non ha il cancro alla pelle. Ci rendiamo conto di cosa vanno a raccontare certi giornali? L’amore per il clickbait è davvero sensazionale.
Chissà se Rosario Marcianò parlerà della “previsione” del 2066 e dell’arma climatica degli Stati Uniti.
L’articolo prosegue con:
[next]
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…