BUFALA DISINFORMAZIONE Rinuncia ai Pon-Pon di pelo, sono fatti di gatti! – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la seguente immagine macro

Sovente assistita da didascalie come queste:

ATTENZIONE AI BERRETTI CON PON-PON DI PELLICCIA.
Fai una prova prima di acquistare il berretto. Se il pelo del pon- pon si stacca di pelo in pelo e a contatto con la fiamma di un accendino odora di capelli bruciati, sei complice dell’uccisione di un gatto.
Attenzione al video, contiene immagini forti:
https://youtu.be/dNc9tTqStyU

“Rinuncia al pon pon di pelo vero e salvi un gatto”?

Non proprio. Partiamo da un doveroso presupposto: la vendita di articoli di pelliccia di cane e gatto in Europa è vietata dal dicembre del 2007. Ne è vietata sia la produzione che l’importazione, e potrete approfondire dal link la lettura del Regolamento (CE) n. 1523/2007.

Esiste in compenso una possibilità, come in ogni cosa, di un mercato parallelo ed abusivo basato sul contrabbando: lo stesso video che avete visto nella didascalia è evidentemente girato in Cina.

Nel mese di Aprile, quindi in periodo precedente alla Brexit in Inghilterra, ad esempio, furono trovati e prontamente sequestrati alcuni esemplari di contrabbando, reperiti presso piccoli marchi e negozi online (dove, per forza di cose, i controlli tendono a passare dalla Dogana stessa), fatti con pelle di coniglio, furetto e procione ma venduti come sintetici.

Le indagini fecero il loro dovere: e la lezione da imparare è che la prevenzione è meglio della cura. Oltretutto, il test proposto è drammaticamente inefficace: consente infatti di distinguere solamente il pelo naturale, fatto di cheratina come i capelli umani, dal sintetico, ma non di distinguere tra le qualità di pelo.

Se si vuole restare al sicuro, più che bruciare cappellini, bisogna comprare da esercenti sicuri e ligi alla legge, evitando shop online non conosciuti o che offrono prezzi sospettosamente al ribasso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

1 ora fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

7 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

8 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

8 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

10 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa