BUFALA Costa d’Amalfi, parte da Salerno per ammazzare l’amante della moglie ma nel traffico cambia idea

Da alcune ore circola sui sui social un link che titola: “Costa d’Amalfi, parte da Salerno per ammazzare l’amante della moglie ma nel traffico cambia idea“. Il titolo è eclatante ed ha tutta l’aria di essere un articolo di cronaca riguardo ad uno scampato omicidio, ma non è così.

Si tratta di una bufala a sfondo satirico.

L’articolo, pubblicato dal sito Positano News, è però facilmente equivocabile. Condividendolo infatti si ottiene un’anteprima che non lascia intuire la natura sarcastica del contenuto e lascia intendere tutt’altro.

Ecco come appare il link sulla time line di Facebook:

Sembra a tutti gli effetti una vera news, ma in realtà cliccando sul link si legge chiaramente nella premessa che si tratta di un articolo satirico. Il testo comincia con una premessa (non proprio chiara a dire la verità):

Tiene sempre più banco la situazione legata al traffico in Costiera Amalfitana. Con la sua solita ironia, l’architetto Christian de Iuliis, divenuto ben noto sul territorio grazie al suo “Comitato Lista del Nulla”, ha diffuso una notizia davvero curiosa e ironica.

L’inventore di questa notizia è l’architetto Christian de Iuliis, che si è divertito ad ironizzare sul problema del traffico che affligge gli abitanti della costiera amalfitana, inventandosi la storia di quest’uomo.

Già in passato l’Ing. de Iuliis si era inventato una notizia per ironizzare sulla chiusura notturna del reparto cardiologia dell’ospedale Costa d’Amalfi a Castiglione di Ravello, ma in quel caso, già dal titolo, era evidente l’intento ironico.

Questa storia non è mai avvenuta, né sulla Costa d’Amalfi, né altrove.

Ecco il testo della bufala:

Tiene sempre più banco la situazione legata al traffico in Costiera Amalfitana. Con la sua solita ironia, l’architetto Christian de Iuliis, divenuto ben noto sul territorio grazie al suo “Comitato Lista del Nulla”, ha diffuso una notizia davvero curiosa e ironica.

Ecco la notizia completa:

“E’ singolare la notizia di cronaca apparsa solo oggi sui principali quotidiani locali ma che si riferisce ad un episodio accaduto l’altro ieri, 25 Aprile. P.G., un cinquantaseienne di Pontecagnano di professione impiegato, avendo avuto prova certa del tradimento della moglie, intorno alle 15.30 si messo alla guida della sua auto, per raggiungere lei ed il suo amante ad Amalfi dove lavorano entrambi. L’uomo, armato di una rivoltella calibro 22, è partito fermamente intenzionato ad ammazzare il suo rivale in amore. Tuttavia, rimasto in coda per circa quattro ore e mezza, ha avuto parecchio tempo per riflettere a mente fredda sulla vicenda, tanto che giunto ad Amalfi aveva già cambiato idea e incontrando i due adulteri ha comunicato all’uomo di potersi tenere la moglie e, anzi, di provvedere e anche in fretta a pagare il conto del dentista di lei e gli arretrati dal parrucchiere, per un totale di 4500 euro”.

 

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

19 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa