Ci segnalano un post condiviso il 20 febbraio 2018 da un utente Facebook:
Una semplice immagine con scritta, in assenza di fonti, non può costituire un’informazione. Lo dimostrano l’assoluta inattendibilità del post, l’evidente fantasia dell’autore e soprattutto l’evidente fotomontaggio del personaggio ritratto. Ai condivisori compulsivi sarebbe bastato notare la filigrana della scritta Laydo abbastanza visibile sotto il testo in bianco e andare a controllare.
Laydo è una pagina umoristica e spesso votata al black humour, tanto da postare anche le reazioni degli utenti distratti:
L’utente Facebook che ci è stato segnalato ha dunque rubato l’immagine dalla pagina e l’ha ricaricata sul proprio profilo, creando confusione.
È chiaro che non esiste alcun capitano Randalo Gabriele, in quanto l’immagine utilizzata dai viralizzatori è un fotogramma del film Clerks II, al quale hanno aggiunto accessori militari. Troviamo il fotogramma in questo video presente su YouTube:
L’attore è Jeff Anderson e nel film interpreta Randal Graves.
Reggimento Gast. Moschin è un chiaro riferimento all’attore Gastone Moschin, scomparso nel 2017.
Infine, la parola Djo*an è la chiara trascrizione di una bestemmia. A noi piace pensare che sia la citazione di un brano dei Guano Apes, con strofe eseguite in 5/4:
In breve: trattasi di una bufala creata dalla pagina Laydo, entrata in possesso di un viralizzatore e riproposta per sfruttare l’indinniazione social e scatenare un po’ di caos. Nel perfetto clima della campagna elettorale.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…