BUFALA Il 29/01/2018 è stato barbaramente ucciso il capitano Randalo Gabriele

Ci segnalano un post condiviso il 20 febbraio 2018 da un utente Facebook:

Una semplice immagine con scritta, in assenza di fonti, non può costituire un’informazione. Lo dimostrano l’assoluta inattendibilità del post, l’evidente fantasia dell’autore e soprattutto l’evidente fotomontaggio del personaggio ritratto. Ai condivisori compulsivi sarebbe bastato notare la filigrana della scritta Laydo abbastanza visibile sotto il testo in bianco e andare a controllare.

Laydo è una pagina umoristica e spesso votata al black humour, tanto da postare anche le reazioni degli utenti distratti:

L’utente Facebook che ci è stato segnalato ha dunque rubato l’immagine dalla pagina e l’ha ricaricata sul proprio profilo, creando confusione.

È chiaro che non esiste alcun capitano Randalo Gabriele, in quanto l’immagine utilizzata dai viralizzatori è un fotogramma del film Clerks II, al quale hanno aggiunto accessori militari. Troviamo il fotogramma in questo video presente su YouTube:

L’attore è Jeff Anderson e nel film interpreta Randal Graves.

Reggimento Gast. Moschin è un chiaro riferimento all’attore Gastone Moschin, scomparso nel 2017.

Infine, la parola Djo*an è la chiara trascrizione di una bestemmia. A noi piace pensare che sia la citazione di un brano dei Guano Apes, con strofe eseguite in 5/4:

In breve: trattasi di una bufala creata dalla pagina Laydo, entrata in possesso di un viralizzatore e riproposta per sfruttare l’indinniazione social e scatenare un po’ di caos. Nel perfetto clima della campagna elettorale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa