Approfondimento

Bassetti silenzia Brosio sui vaccini: “Allora vai a chiedere i miracoli a Lourdes”

Zona Bianca, trasmissione di Rete 4, sta diventando spesso il teatro di battibecchi piuttosto infuocati che hanno come tema i vaccini e la questione pandemia, con Bassetti e Brosio protagonisti. Anche nell’ultima puntata c’è stato uno scontro piuttosto infuocato tra l’ormai famoso infettivologo Matteo Bassetti ed il giornalista nonché opinionista televisivo Paolo Brosio. Tema del discorso è come sempre il vaccino che per Brosio non è così efficace e per questo non dovrebbe assolutamente esistere l’obbligatorietà.

Cosa ha detto Bassetti a Brosio sui vaccini e sui miracoli

Altra discussione per Bassetti in tv, dunque, dopo quella riportata pochi giorni fa. Attualmente non c’è assolutamente alcun tipo di obbligo vaccinale, ma risulta essere ancora l’unica arma disponibile per evitare che il virus possa diventare mortale. Bassetti ha cercato di far capire a Brosio come non esista nel mondo della scienza nessun tipo di farmaco che sia efficace al cento per cento, per questo i suoi discorsi sul vaccino risultano essere piuttosto approssimativi.

Brosio però, non ha voluto ascoltare o meglio capire il discorso di Bassetti, continuando a ribadire il concetto di come non ci possa essere l’obbligo vaccinale perché questo non da assolutamente la certezza di non infezione. Bassetti ha parlato di premio Nobel per Brosio qualora riuscisse a trovare un farmaco efficace al cento per cento, chiarendo come la medicina sia sperimentazione, innovazione e soprattutto non si fanno assolutamente i miracoli, ma si possono evitare situazioni più gravi.

Per i miracoli, a detta di Bassetti, bisogna solo recarsi a Lourdes. Il vaccino previene da possibili infezioni più gravi generate dal Covid, un concetto che ai più sembra essere ancora poco chiaro, ma risulta essere molto più facile pensare ad una sorta di complotto o di dittatura da parte del governo. Brosio è solo un altro dei tanti personaggi televisivi che non ripongono fiducia nella scienza, ma il problema a questo punto è più delle trasmissioni tv che danno spazio a persone di questo tipo. Vi lasciamo al video con Bassetti e Brosio su vaccini e miracoli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa